29, Marzo, 2024

Botticelli, Della Robbia, Cigoli e gli altri: conto alla rovescia per il taglio del nastro. La mostra presentata in Regione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Inaugurazione della mostra sabato 19 gennaio alle ore 18.30. Presentata ieri anche in Consiglio Regionale la mostra “Botticcelli, Della Robbia, Cigoli-Montevarchi alla scoperta del suo patrimonio artistico”

Tutto pronto a Montevarchi per il ritorno della Pala del Botticelli e di altri nove capolavori artistici collocati fra il '400 e il '700. Sarà inaugurata sabato 19 gennaio, dalle ore 18.30, la mostra "Botticelli, Della Robbia, Cigoli. Montevarchi alla riscoperta del suo patrimonio artistico" alllestita al Palazzo del Podestà. 

Fino ad aprile si potranno ammirare dieci opere d'arte, commissionate e realizzate per Montevarchi e poi partite per altre strade. In testa c'è la famosa Pala del Botticelli, l'Incoronazione della Vergine e dei Santi, per il cui ritorno era stata promossa anche una petizione. Ma ci sono poi opere di Della Robbia, del Cigoli, del pittore montevarchino Bolognini, e non solo: qui i dettagli. 

Intanto ieri la mostra è stata presentata anche in Consiglio regionale, alla presenza del sindaco Silvia Chiassai Martini, di Marco Benvenuti, Presidente del sistema museale dell'Università degli studi di Firenze; di Giuseppe Salvini, Segretario generale della Camera di Commercio, di Luca Canonici, Direttore artistico di Archi&Varchi Festival e uno dei curatori della mostra. Ad accolgiere i partecipanti alla conferenza, il Consigliere regionale della Lega Marco Casucci. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati