29, Marzo, 2024

Boom della carta di identità elettronica: nel 2018 superata quota 3mila

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I numeri di Montevarchi, che è stato il primo comune in Valdarno ad introdurre la nuova carta di identità in formato elettronico

Sono più di tremila le nuove carte di identità rilasciate dal comune di Montevarchi nel 2018: un vero e proprio boom, nell'anno in cui è entrata a regime la carta in formato elettronico. "Il nostro comune – ha ricordato il sindaco Silvia Chiassai Martini – nel 2018 è stato il primo a partire con la sperimentazione della carta di identità elettronica, in Valdarno, già a settembre 2017". 

"Si tratta di un sistema diverso e complesso, all'inizio con tempi di realizzazione della carta molto lunghi – ha aggiunto Chiassai – ma il servizio dei nostri uffici si è rivelato particolarmente efficiente, abbiamo rilasciato nel 2018 ben 3190 nuove carte, rispetto alle 2285 dell'anno precedente. Quindi nonostante tutto il risultato è stato in crescita, anche con l'abbattimento dei tempi di attesa: inizialmente i tempi erano di 3 settimane di attesa, oggi sono ridotti a una sola settimana. Per questo vorrei ringraziare gli uffici che hanno fatto un lavoro immane". 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati