16, Aprile, 2024

Bonus bici per i pendolari, la Regione sblocca altri 25mila euro. Domande da presentare entro il 30 giugno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Giunta ha deciso di dirottare su questo bonus (al massimo 150 euro a pendolare, spendibili in biglietti e abbonamenti) una parte dei finanziamenti previsti per il cicloturismo, che ha riscosso minore successo. Entro il 30 giugno si può ancora richiedere il bonus

Ci sono 25mila euro in più, per finanziare il bonus ai pendolari che hanno acquistato una bici pieghevole, di quelle che possno salire a bordo dei treni gratis, perché non ingombrano troppo. La Regione Toscana, che lo scorso novembre aveva stanziato in tutto 100mila euro (50mila per le domande del 2015 e altri 50mila per quelle del 2016), ha deciso di dirottare altri fondi su questa iniziativa, che ha raccolto il favore di molti pendolari, qualcuno anche in Valdarno. 

In tutto, da ottobre 2015 a oggi, sono circa 400 le bici pieghevoli acquistate grazie al contributo regionale della campagna 'In bici col treno'. E così arrivano nuove risorse, che consentiranno l'emissione di altri voucher: ciascuno potrà avere un importo massimo di 150 euro (in base alla spesa sostenuta per l'acquisto della bici, che viene coperta dalla Regione per il 75%). Questo stanziamento non rappresenteranno un aggravio per il bilancio regionale, perché costituisce un 'dirottamento' di risorse già stanziate per l'acquisto scontato delle card per cicloturisti, che hanno invece avuto un riscontro minore.

"Siamo felici del successo, niente affatto scontato, di questa iniziativa – ha detto l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – e crediamo sia giusto portarla avanti, ottimizzando le risorse che erano state destinate al progetto 'In bici sul treno'. Visti i dati forniti da Trenitalia, che mostrano un interesse relativo dei turisti per lo sconto del 50% sulla card che consente il trasporto a bordo treno della propria bici, abbiamo deciso di 'stornare' parte dei fondi ad essa destinati verso i voucher per bici pieghevoli".

Il bando che dà diritto al voucher di rimborso per l'acquisto di una bici pieghevole scadrà il prossimo 30 giugno. Chi volesse approfittare degli ultimi giorni di apertura del bando, potrà farlo tenendo conto del fatto che per partecipare è necessario essere residenti in Toscana; avere un abbonamento ferroviario Trenitalia o TFT annuale in corso di validità o almeno 3 abbonamenti mensili (di cui uno in corso di validità) per un valore complessivo di almeno 150 euro; presentare lo scontrino o la ricevuta fiscale che attesta l'acquisto di una bici pieghevole nuova che, piegata, non superi le dimensioni di 80x110x40 cm. 

Per ulteriori dettagli è possibile consultare il bando disponibile sul sito della Regione Toscana oppure scrivere a inbicicoltreno@regione.toscana.it

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati