28, Marzo, 2024

Blitz della municipale, sequestrato ristorante abusivo a San Biagio: “Mancavano tutte le autorizzazioni”. Denunciato un 45enne

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Mancavano tutti i tipi di autorizzazione, secondo i vigili urbani: blitz in un locale a San Biagio, vicino al cimitero, scatta il sequestro e la denuncia per il gestore. L’indagine è scattata a seguito della distribuzione di materiale pubblicitario durante la festa cittadina. Accertati 4 manufatti edili abusivi, denuncia per mancanza di agibilità della struttura di intrattenimento (durante la cena anche musica e balli di gruppo), denuncia per smaltimento abusivo di acque nere e bianche da attività produttiva.

Ristorazione ed intrattenimento senza nessuna autorizzazione: un 45enne di Firenze è stato denunciato dalla Polizia Municipale di Figline e Incisa Valdarno. L’uomo, su un terreno di circa un ettaro nei pressi del cimitero comunale delle Cannucce, a San Biagio, aveva installato una serie di baracche abusive con due piscine fuori terra dove esercitava senza nessun tipo di autorizzazione l'attività di ristorazione ed intrattenimento.
 
La struttura era poco visibile dall'esterno e attingeva clienti solo su prenotazione con il classico sistema del "passaparola" e tramite eventi su facebook. Prezzi modici ovviamente quelli applicati (20 euro per una cena completa di antipasto, due primi, secondo e contorno) anche grazie al sistema totalmente esentasse di cui fruiva il titolare, secondo quanto appurato dai vigili. Tra le contestazioni penali operate dalla Polizia Municipale si riscontrano sequestro e denuncia per quattro manufatti edili abusivi, denuncia per mancanza di agibilità della struttura di intrattenimento (durante la cena anche musica e balli di gruppo), denuncia per smaltimento abusivo di acque nere e bianche da attività produttiva. Tra le contestazioni amministrative figurano invece 5mila euro per esercizio abusivo di attività di somministrazione alimenti e bevande, evasione fiscale, mancanza dei requisiti igienico-sanitari, evasione dei tributi locali: Tasi e Tarsu.
 
L'indagine è scattata nei giorni scorsi nel corso delle Feste del Perdono di Figline, quando i vigili di prossimità hanno notato un uomo travestito da robot che si aggirava per le vie del centro distribuendo ai passanti un volantino pubblicitario dell’attività di ristorazione. Dal controllo è stata riscontrata e sanzionata  la violazione per l'attività pubblicitaria di volantinaggio abusivo e a seguito di ulteriori riscontri è stata poi trovata anche una pagina pubblicitaria su Facebook relativa al ristorante, in cui si indicavano nel dettaglio orari e prezzi delle cene con indirizzo e numeri telefonici del gestore, seppur non risultando tra quelle autorizzate dal Comune.
 
Ieri sera è scattato il blitz: quattro agenti, fingendosi clienti, hanno prenotato telefonicamente un tavolo per le ore 21, ma appena entrati nel locale hanno invitato gli altri clienti presenti ad uscire per poi procedere a tutte le contestazioni del caso.

Articoli correlati