23, Aprile, 2024

Black out, il sindaco chiede chiarimenti e annuncia una class action per chi ha subìto danni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo l’assenza di energia elettrica e di acqua che dalle 14.30 alla mezzanotte ha interessato Neri, Castelnuovo, Secciano, San Pancrazio, Massa, Caiano, Bomba e Meleto interviene il sindaco

Senza energia elettrica e senza acqua dalle 14.30 fino a mezzanotte a causa di un guasto dovuto al surriscaldamento del sistema: cittadini, aziende, attività commerciali, agriturismi di Neri, Castelnuovo, Secciano, San Pancrazio, Massa, Caiano, Bomba e Meleto hanno subìto disagi e danni. Il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni chiede chiarimenti e lancia una class action.

I tecnici di Enel hanno lavorato per circa dieci ore. "Dover far fronte ad una mancanza di corrente elettrica per quasi dieci ore, senza preavviso, ha costretto tante famiglie ad affrontare molte difficoltà, soprattutto per le fasce più deboli della popolazione (anziani e bambini) ed inoltre ha causato anche ingenti danni alle aziende che utilizzano regolarmente frizer, celle frigorifere, aria condizionata ed altro strettamente connesso all'utilizzo professionale improrogabile di energia elettrica. Il grave guasto ha anche peggiorato una situazione di per sé già critica a San Pancrazio, dove il servizio idrico era assente da due giorni e dove Publiacqua, già colpevolmente in ritardo nel ripristino del problema in atto, è stata ulteriormente ostacolata nella riparazione del proprio guasto a causa della mancanza di corrente".

L'amministrazione comunale si è subito attivata e ha incontrato i cittadini. Il sindaco: "Ringraziando gli operatori di Enel per aver lavorato alacremente al ripristino di quest'ultimi – ha detto Leonardo Degli Innocenti o Sanni – l'Amministrazione ha comunque deciso di approfondire attentamente le cause dei disservizi e di richiedere la costituzione di una class action da effettuare per rimborsare cittadini e aziende dei disagi subiti. Un black out così grave non si verificava da decenni, non si può far finta di nulla, vi terremo aggiornati sull'evolversi della situazione". 

Articoli correlati