25, Aprile, 2024

Bilancio di previsione 2014 e piano triennale delle opera pubbliche: il consiglio comunale approva

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nel settore tributario confermate le misure adottate dal commissario prefettizio con abbassamento della pressione fiscale. Non saranno effettuati tagli. 1.500.000 euro verranno investiti nei servizi sociali, 1.400.000 nella scuola e 144.000 nello sport

Approvato dal consiglio comunale di Figline e Incisa il bilancio di previsione 2014 e il piano triennale delle opere pubbliche. Nessun taglio. Nonostante minori entrate verranno investite risorse nel sociale, nella scuola e lo sport, nella manutenzione di strade e marciapiedi.

Il bilancio conferma le misure già adottate dal commissario prefettizio nel pacchetto tributario del maggio 2014 con un abbassamento della pressione fiscale pari a 680mila euro. Questo significa Irpef allo 0,6%, Imu allo 0,3% su prima casa e 0,88% su altri immobili e aree edificabili, Tasi allo 0,28% su abitazione principale con un sistema di detrazioni progressive che permettono di tutelare le rendite più basse.

Nonostante i 700mila euro in meno di trasferimenti statali e regionali, non saranno apportati tagli: nei servizi scolastici, mensa, trasporto, asilo nido, saranno investiti 986mila euro, mentre nei servizi sociali, disabili, famiglie indigenti, assistenza extra-scolastica e attività minori, la spesa corrente sarà di circa 1,5 milioni di euro. 1.400.000 euro saranno a disposizione per la scuola, 144mila euro invece per lo sport.

Per quanto riguarda le risorse provenienti dalla fusione dei due comuni, 500.000 euro di contributi regionali sono serviti per l’abbassamento delle tasse, mentre 1 milione di finanziamenti statali sono stati in parte utilizzati per livellare le minori entrate, 400mila euro, e in parte destinati al fondo di svalutazione dei crediti, 300mila, con l’obiettivo di evitare il rischio di squilibri di cassa e di competenza. Altre risorse infine saranno investite su manutenzione di strade e marciapiedi e sull’ampliamento dell’asilo nido dello Stecco.

“Il Bilancio di previsione 2014 approvato oggi – ha spiegato la sindaca Giulia Mugnai – ci permette di realizzare opere di manutenzione su strade, scuole ed altri edifici, di dare agevolazioni per la Tari e contribuiti agli alluvionati e alle associazioni di volontariato, di rinnovare il nostro impegno sui servizi sociali. Ci sono tanti altri interventi e alla base di ciascuno c'è la volontà di affrontare il Bilancio con concretezza e con i piedi ben saldi a terra, consapevoli di aver iniziato la costruzione di un percorso importante. Ringrazio l'assessore Tonveronachi e i nostri uffici che oggi ci hanno permesso di approvare un bilancio solido sui cui gravavano 700mila euro in meno di trasferimenti statali: lo hanno fatto in 40 giorni, con 4 mesi di anticipo sui tempi di legge, con competenza e responsabilità, senza tagli. Da lunedì inizieremo subito a lavorare sul Bilancio di previsione 2015”.
 

Articoli correlati