25, Aprile, 2024

Benessere equo e sostenibile: al via la fase formativa del progetto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Partito il master universitario finanziato da Banca del Valdarno. Scopo: promuovere il benessere equo e solidale nel Comune unico

Ha preso il via la prima fase, quella formativa, del progetto "Ri-leggere il territorio per progettare il futuro" che si pone l'obiettivo di promuovere il benessere equo e solidale del Comune unico attraverso l'individuazione, la misurazione e l'analisi di vari indicatori statistici che tengano conto della diumensione economica e degli aspetti socio – ambientali.

"La prima fase del progetto si sta svolgendo sotto la supervisione dell’Istat (nazionale e regionale) e dell’Università degli Studi di Firenze ed ha l'obiettivo di fare una ricognizione dei dati disaggregati disponibili. Sarà seguita da uno studente del Master universitario di II livello “QoLexity” (Measuring, Monitoring and Analysis of Quality of Life and its Complexity), che usufruirà di un contributo di Banca Valdarno. Per sei mesi, quindi, uno studente del master sarà presente sul territorio e guiderà e collaborerà alla costruzione del BES del territorio comunale favorendo da una parte la promozione di un modello di rilevazione partecipata dei dati e dell'altra alla definizione degli indicatori per il monitoraggio del benessere territoriale".

Nelle altre due fasi del progetto sarà coinvolta anche la Giunta comunale, in modo da verificare la tenuta del modello concettuale e, eventualmente, segnalare ulteriori indicatori locali di cui tener conto. Anche i cittadini potranno prendervi parte attraverso incontri ma anche laboratori e spettacoli.
 

Articoli correlati