29, Marzo, 2024

Benedizione degli animali: l’amministrazione dona un kit con sacchetti per la raccolta

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si terrà domenica 22 gennaio a San Giovanni la tradizionale benedizione degli animali. Presenti, in gran numero, cani e conduttori di A.I.C.S.E.F. e i cavalli di Cavalli e natura

Benedizione degli animali: la manifestazione a San Giovanni si terrà domenica 22 gennaio e vedrà il corteo in Corso Italia con arrivo in piazza Masaccio. Quest'anno su iniziativa dell'amministrazione comunale sarà fatto dono a tutti i proprietari di animali di un apposito kit contenente specifici sacchettini per la raccolta.

L'iniziativa, promossa dall’assessorato all’ambiente e decoro urbano, in collaborazione con Enpa, l’Ente Nazionale Protezione Animali, prende spunto dalla volontà di ricordare come l’atto della raccolta degli escrementi degli animali sia un fondamentale gesto di educazione civica, di rispetto di tutti i cittadini, della città e dell'animale stesso.

"Insieme al dono – Ha dichiarato l’Assessore David Corsi – sarà consegnato un semplice dépliant nel quale si ricorderà che quando si esce con il nostro amico a quattro zampe è importante portarsi sempre dietro gli appositi sacchettini, rispettare le più elementari regole di convivenza civile e fare il miglior gesto di rispetto verso la città e la comunità raccogliendo ogni volta gli escrementi del nostro animale".

"Questa campagna si inquadra in un contesto più generale di valorizzazione e recupero del senso civico collettivo. Una migliore qualità urbana, un maggior decoro passa anche dai singoli gesti di rispetto per la città da parte dei singoli cittadini".

Alla manifestazione parteciperanno, tra gli altri, A.I.C.S.E.F, l'associazione italiana cinofilia, sport e fitness con tanti cani e conduttori, e Cavalli e natura, associazione che insieme alla Pro Loco, al Comune di San Giovanni e all'Ente Basilica, ha organizzato l'evento.

Il ritrovo è alle 10.00 in viale Diaz e l'arrivo in piazza Masaccio è previsto alle 10.45.

 

Articoli correlati