25, Aprile, 2024

Bekaert, si avvicina la chiusura per ferie. Lavoratori e sindacati: “Presidio fisso ai cancelli”. Via alle iniziative

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da sabato 4 luglio alle 22 viene sospesa l’attività allo stabilimento Bekaert di Figline, per la pausa estiva: lo stop andrà avanti fino al 19 agosto. Ma i dipendenti non abbandonano il presidio, e programmano iniziative a partire da domenica sera

Non lasceranno lo stabilimento nemmeno ad agosto, i lavoratori della Bekaert di Figline: la pausa estiva non ferma la vertenza sindacale, e così dipendenti e sindacati, dopo l'ultima assemblea del 1° agosto scorso, hanno deciso che terrano fisso il presidio davanti ai cancelli.

Lo stop alle lavorazioni inizierà dalle ore 22 di sabato 4 luglio, al termine del turno del pomeriggio: la pausa, già programmata come ogni anno per il periodo di agosto, andrà avanti fino a domenica 19.

E in questi quindici giorni i lavoratori ancora conteranno la distanza che li separa dal 4 settembre, data fissata dall'azienda per la chiusura, nella speranza che la vertenza (la prossima settimana si riparte dal tavolo in Regione) possa finalmente arrivare ad uno sblocco: sindacati e istituzioni, al Ministero, hanno ribadito la richiesta a Bekaert di sospendere la procedura per poter parlare di una trattativa. 

L'appello ai cittadini di Figline ma di tutto il Valdarno è di continuare a manifestare la loro vicinanza ai lavoratori, come sempre avvenuto finora: il primo evento è in programma, con musica e parole, domenica sera dalle 21.15 nel piazzale davanti a Bekaert. Intanto prosegue anche la raccolta fondi con la vendita delle magliette, le prime 300 sono andate a ruba e altre saranno in vendita già dalle prossime ore in tutte le occasioni pubbliche. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati