28, Marzo, 2024

Bekaert, qualche apertura dall’azienda dopo l’incontro in Confindustria. Decisivo il tavolo al Mise

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Due piccole aperture, da parte di Bekaert, che si presenta per la prima volta ad un faccia a faccia. Spiragli per la possibilità alla reindustrializzazione del sito, e per allungare i tempi della procedura. I sindacati: “Domani il passaggio al Ministero è fondamentale”. In piazza della Repubblica a Firenze la manifestazione dei metalmeccanici

Si è chiuso con qualche primo spiraglio, il tavolo in Confindustria a Firenze sulla questione Bekaert. Un incontro fra azienda e sindacati, il primo faccia a faccia dopo l'annuncio della chiusura, che ha messo in evidenza alcune prime, timide, aperture da parte della multinazionale belga. In particolare su due punti: tempi della procedura e futuro del sito. 

"Due le questioni su cui registriamo piccole aperture da parte dell'azienda – hanno detto i rappresentanti sindacali di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm all'uscita – la prima riguarda la possibile reindustrializzazione del sito, anche se non a competitor, quindi si dovrà passare necessariamente da una riconversione. La seconda strada che si apre, fondamentale, è sui tempi: l'azienda ha dato disponibilità per allungare la procedura, ma le modalità si potranno capire e definire solo all'incontro di domani al Ministero, che a questo punto diventa ancora più fondamentale, anche per attivare gli ammortizzatori sociali necessari per gestire la trattativa". 

 

“Se la Bekaert se ne va e non vuole più produrre lo steel cord, non ci importa – ha detto il Segretario Generale Fiom Firenze Daniele Calosi – devono però rendersi disponibili ad una soluzione per il danno sociale e morale che hanno creato ai lavoratori e al territorio. Oggi abbiamo vinto una piccola vittoria, ma la battaglia è ancora lunga e non smetteremo di combattere. La chiarezza e la lucidità di azione sono fondamentali, permettono di trovare le soluzioni migliori, le risposte che cerchiamo, a limitare le delusioni e ci permettono coerenza tra azioni ed emozioni”.

Fuori dalla sede di Confindustria, in piazza della Repubblica a Firenze, c'erano nel frattempo centinaia di lavoratori, non solo di Bekaert ma del comparto metalmeccanico di tutta l'area fiorentina, che oggi hanno scioperato 4 ore a sostegno dei dipendenti dello stabilimento figlinese. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati