18, Aprile, 2024

Bekaert, l’appello della sindaca Mugnai ai sindacati: “Serve unità per la difesa dei lavoratori”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Lo scontro tra Cisl e Cgil riguarda la proposta di una Cooperativa di dipendenti, promossa dalla Fiom, e bocciata invece dalla Fim. La Sindaca di Figline e Incisa Giulia Mugnai risponde al segretario regionale della Fim. “Fondamentale rispettare le iniziative di tutti i lavoratori, anche di chi coraggiosamente propone la cooperativa”

"Tutelare i lavoratori e difendere la fabbrica. Questo è stato il nostro unico obiettivo durante il lungo anno di battaglie in difesa dei lavoratori della Bekaert". Così la Sindaca di Figline e Incisa, Giulia Mugnai, risponde alle dichiarazioni del Segretario generale della Fim Cisl Toscana Alessandro Beccastrini, che dopo l'assemblea con i lavoratori aveva dichiarato la contrarietà della Fim all'ipotesi di una Cooperativa dei lavoratori, promossa invece dalla Fiom Cgil.

"Gestire la vertenza Bekaert è stato decisamente difficile – ricorda Mugnai – tutti abbiamo avuto come unico faro quello di lavorare per salvaguardare l’occupazione e cercare una soluzione per la reindustrializzazione del sito produttivo. Questo è stato un elemento fondamentale che ha permesso alle istituzioni di portare avanti iniziative in maniera trasversale che mai hanno guardato al colore politico ma solo al bene dei dipendenti di quello stabilimento". 

"Per questo – conclude la sindaca – credo che in questo momento bisogna essere rispettosi delle iniziative di tutti i lavoratori, compresi quelli che con coraggio hanno voluto promuovere come soluzione la coopertiva. L’obiettivo, piuttosto, deve essere quello di rimanere uniti e presidiare i tavoli istituzionali al fine di raggiungere, quanto prima, la reindustrializzazione dello stabilimento ed il ritorno della piena occupazione". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati