25, Aprile, 2024

Bekaert, il sindaco Mugnai: “Il Comune c’è, vigileremo sugli accordi per limitare l’impatto sociale”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il sindaco Giulia Mugnai invita le organizzazioni sindacali al prossimo consiglio comunale: “Per spiegare a tutta la cittadinanza il contenuto dell’accordo e rappresentare la vicinanza di tutta la comunità ai lavoratori”

Dal 25 gennaio per 53 lavoratori della Bekaert di Figline inizia la cassa integrazione. Il sindaco Giulia Mugnai interviene: “Il Comune c’è, vigileremo sugli accordi per limitare l'impatto sociale”. E invita le organizzazioni sindacali al prossimo consiglio comunale.

“Stiamo continuando a seguire, dopo gli incontri formali e informali a cui ho partecipato nei mesi scorsi, il percorso di riorganizzazione interna allo stabilimento Bekaert di Figline, affinchè vengano utilizzati tutti gli strumenti per ridurre al minimo l’impatto sociale degli esuberi. Come previsto nell’accordo siglato lo scorso dicembre e votato favorevolmente dall’80% dei lavoratori, si aprirà a breve la cassa integrazione di un anno per 53 dipendenti. Resteranno tutti dipendenti Bekaert fino al gennaio 2017 e poi, qualora non raggiungano i requisiti pensionistici, l’azienda ha preso l’impegno di favorire la loro ricollocazione e riqualificazione professionale”. 

Il sindaco Mugnai, poi, continua e conclude:

“Il percorso dell’accordo è appena iniziato. Continueremo a monitorare la situazione e a garantire la nostra presenza al fianco dei lavoratori, perché i patti vengano rispettati e si possa determinare un futuro certo per lo stabilimento, anche dopo il 2017. Nell’ottica di portare avanti questa azione di monitoraggio abbiamo deciso di invitare i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di Bekaert, con le quali sono in costante contatto, a partecipare al prossimo Consiglio comunale di fine gennaio, per spiegare a tutta la cittadinanza il contenuto dell’accordo e rappresentare la vicinanza di tutta la comunità ai lavoratori”. 

Articoli correlati