29, Marzo, 2024

Bekaert, giovedì incontro fra azienda e sindacati nello stabilimento figlinese

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sul tavolo la questione degli investimenti futuri, anche alla luce della fine dell’accordo con Pirelli per l’acquisto di commesse di steel cord prodotto a Figline. I sindacati chiedono più garanzie

Si svolgerà giovedì 31 agosto, nello stabilimento figlinese, l'incontro fra i rappresentanti aziendali di Bekaert e i sindacati. Sul tavolo c'è soprattutto la questione degli investimenti per il futuro, anche oltre il 2018: i piani presentati finora dalla multinazionale, per Figline, arrivano infatti per ora solo a quella data. 

Alcuni investimenti l'azienda li ha già messi sul piatto, sia sul fronte produttivo che su quello, per certi versi più qualificante per lo stabilimento valdarnese, di ricerca e sviluppo. Ma ancora molto a breve termine. A fine 2017, intanto, scade l'accordo con Pirelli (da cui Bekaert ha acquisito l'impianto produttivo) per l'acquisto di commesse di steel cord in quantità predefinite, e anche questo è uno degli aspetti che preoccupano i sindacati. 

L'ultimo incontro al Ministero dello Sviluppo si è tenuto a metà luglio, poi i sindacati hanno svolto le assemblee con i lavoratori. Giovedì, dunque, un nuovo confronto con l'azienda. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati