23, Aprile, 2024

“Befood, stili di vita a confronto”: quattro studentesse del liceo hanno partecipato al progetto regionale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Mercoledì 31 maggio le quattro studentesse dell’Istituto Giovanni da San Giovanni, accompagnate dalla professoressa Rosanna Cuniglio, parteciperanno all’evento finale nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze

Carolina Artini, Martina Benelli, Martina Tani, Asia Vantaggio: sono le quattro studentesse dell'Istituto magistrale "Giovanni da San Giovanni" che hanno partecipato al progetto regionale "Befood, stili di vita a confronto", rappresentando la provincia di Arezzo.  

Il progetto BeFood, finanziato dalla Regione Toscana, promosso e realizzato dal Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e da ReteSviluppo s.c. ha coinvolto in una ricerca 50 studenti liceali toscani nell’ambito dell'Alternanza Scuola-Lavoro.

Con il loro contributo BeFood è arrivato ad oltre 5000 loro coetanei e ha raccolto più di 4000 questionari per indagare le abitudini e preferenze dei giovani toscani per il cibo, e le attività fisica e sportiva.

"Purtroppo l’obesità tra i giovani sta assumendo dimensioni epidemiche nei Paesi occidentali, nonostante tanta ricerca e tante azioni di prevenzione.  Per questo il team di ricerca ha ipotizzato che vi siano fattori “soft” come le modalità comunicative o l’uso di canali digitali che impattano sulle scelte degli adolescenti".

Il progetto "Befood, stili di vita a confronto", insomma, ha dato voce ai giovani perchè descrivessero il proprio stile di vita, le proprie abitudini e preferenze in fatto di alimentazione e attività fisica.

La professoressa Cristina Ermini, referente per l'Istituto Licei Giovanni da San Giovanni, ha inserito il progetto nel percorso di Alternanza Scuola-Lavoro finanziato dalla Regione Toscana. Mercoledì 31 Maggio le quattro studentesse, accompagnate dalla professoressa Rosanna Cuniglio, parteciperanno all'evento finale nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze.  

Gli studenti di tutte le province toscane presenteranno  i risultati della ricerca "Befood stili di vita a confornto" e apriranno un confronto diretto con gli assessori regionali Stefania Saccardi e Cristina Grieco sulle possibili linee di azione future.

Articoli correlati