29, Marzo, 2024

Barriere antirumore sulla A1 tra Valdarno e Valdichiana, la Regione dà il via libera

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In Valdarno è interessato il tratto che ricade nei comuni di Terranuova, Pergine e Laterina. La delibera della giunta regionale autorizza la realizzazione delle barriere antirumore dal Km 335 al km 412 dell’Autostrada del sole. Ora la Conferenza dei servizi al Ministero, poi l’Intesa Stato-Regione per il via all’intervento

C'è il via libera della giunta regionale al progetto di Autostrade: per un tratto di 80 chilometri dell'A1, fra Valdarno e Valdichiana (dal Km 335 al km 412), saranno installati pannelli che costituiranno la barriera antirumore destinata ad attenuare l'inquinamento acustico nei territori attraversati dal traffico dell'Autosole. 

In Valdarno saranno coperti dalle nuove barriere i tratti che ricadono nei comuni di Terranuova, di Pergine (il centro abitato è quello di Montalto) e di Laterina. L'intervento consisterà nella installazione di barriere fonoassorbenti in metallo e tratti di barriera mista in pannelli di metallo e pannelli in polimetilmetacrilato. Le barriere saranno trasparenti ma dotate di strisce orizzontali per segnalare la presenza dell'ostacolo ai volatili.

Le barriere fonoassorbenti, secondo quanto riportato nella delibera regionale, risultano conformi agli strumenti urbanistici e non hanno controindicazioni sotto il profilo ambientale e paesaggistico. La giunta regionale ha espresso il parere favorevole sull'opera conducendo in dirittura d'arrivo l'iter autorizzatorio: nel testo infatti sono riportati i pronunciamenti favorevoli di tutti gli enti preposti: Comuni, Arpat, Sovrintendenza. Ora sarà convocata la conferenza dei servizi dal ministero, cui seguirà l'Intesa Stato-Regione per dare il via all'intervento che sarà realizzato dalla Società Autostrade.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati