20.09.2015  14:52

Banda larga: al via i lavori anche a Pieve a Presciano

di Federica Crini
Il progetto di attivazione della fibra ottica anche nel comune di Pergine diventa più concreto con l'inizio dei lavori nei primi giorni di settembre


commenti

Data della notizia:  20.09.2015  14:52

Già annunciato nei mesi scorsi, il progetto di attivazione della banda larga anche nel comune di Pergine diventa più concreto, con l'inizio dei lavori di posa della fibra ottica nei primi giorni di settembre a Pieve a Presciano.

A confermarlo il sindaco Simona Neri, che sottolinea che i lavori avranno un minimo impatto ambientale grazie a tecnologie innovative. "Questo per l'azzeramento del digital divide ancora esistente in alcune zone della Toscana, grazie all'offerta di un servizio dalla velocità fino a 20mbps", ha spiegato la prima cittadina.

"A seguito di un accordo con il MISE, infatti, Infratel ha bandito una gara che è stata aggiudicata a Telecom Italia Spa, che, a fronte di un investimento pubblico di 17,3 milioni di euro (di cui 7,4 di cofinanziamento della Regione Toscana) investirà ulteriori 16,5 milioni di euro sul nostro territorio regionale per un totale di 33,8 milioni di euro complessivi", aggiunge Neri.

Telecom Italia dovrà posare circa 200 km di fibra ottica offrendo il servizio in 1251 frazioni e località ad oggi sprovviste, comprensive di eventuali case sparse, individuate su 190 Comuni Toscani.
 

Cronaca

 
comments powered by Disqus
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questo articolo andremo a recensire un n...
Roberto Riviello
Controcorrente
Che la senatrice a vita Liliana Segre debba andare in gir...