19, Aprile, 2024

Banca Temporanea del Lavoro, 14 i cittadini inseriti nel progetto attivato dal comune di Loro Ciuffenna

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il progetto è stato attivato dal comune di Loro Ciuffenna a metà 2015: da allora sono state inserite 14 persone per un totale di 918 ore di servizio. Obiettivo è favorire lo sviluppo di percorsi d’integrazione e inserimento lavorativo per persone in situazioni di svantaggio sociale

Sono 14 in totale le persone inserite nel progetto della Banca Temporanea del Lavoro, attivato dal comune di Loro Ciuffenna un anno e mezzo fa, e impiegate in lavori e attività per la pubblica utilità per 918 ore, pari a 9.180 euro di risorse erogate. Sono gli ultimi dati pubblicati dall'amministrazione e aggiornati al 31 dicembre.

Il progetto BTL aveva ottenuto il via libera due anni fa in consiglio comunale ed è nato con lo scopo di favorire lo sviluppo di percorsi di integrazione ed inserimento lavorativo per i cittadini del comune in situazioni di svantaggio sociale. Viene offerta l’opportunità di svolgere un’attività lavorativa, nell’ambito di un più complesso intervento di promozione umana per il reinserimento sociale.

Le attività in cui vengono impiegate le persone interessano l'ambito scolastico, con la vigilanza degli alunni pre e post scuola, quello della manutenzione del patrimonio culturale con piccoli interventi per aree pubbliche, oltre a opere di pulizia e servizi di sorveglianza per eventuali mostre ed esposizioni. I partecipanti sono tutelati e pagati con voucher, mentre il progetto viene finanziato con fondi esterni derivati da offerte raccolte durante le iniziative sociali e di solidarietà, con donazioni volontarie di privati e associazioni.

È sempre possibile contribuire ad alimentare il fondo economico per finanziare il progetto attraverso tre modalità: direttamente allo sportello Tesoreria della Banca del Valdarno, agenzia di Loro; con bonifico bancario sul conto corrente di tesoreria (Banca del Valdarno, agenzia di Loro Ciuffenna IBAN IT 71 E 08811 71480 000000550000); infine attraverso bollettino di conto corrente postale n. 14140529 intestato al Comune di Loro Ciuffenna – Servizio Tesoreria.

 

Articoli correlati