29, Marzo, 2024

Banca Etruria, il Governo affida a Cantone gli arbitrati per gli obbligazionisti. La Regione stanzia 200mila euro per l’assistenza legale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sarà il capo dell’Autorità nazionale anticorruzione, e non la Consob, a gestire gli arbitrati per i risparmiatori che hanno perso soldi nel salvataggio delle quattro banche, compresa l’Etruria: lo ha annunciato il premier Matteo Renzi. Intanto la Regione Toscana ha preparato uno stanziamento di 200mila euro per l’assistenza legale dei possessori di obbligazioni

L'Anac, Autorità nazionale anticorruzione, presieduta da Raffaele Cantone, gestirà gli arbitrati per gli obbligazionisti secondari colpiti dal crac delle 4 banche, compresa Banca Etruria. "Nelle prossime ore faremo tutto il possibile perchè chi è stato davvero truffato possa avere i soldi", ha detto il premier Matteo Renzi al Tg5.

Nei giorni scorsi, è arrivato il via libera dalla Commissione europea al piano di aiuti previsto dal Governo per il risarcimento dei piccoli investitori: un fondo di solidarietà da 100 milioni di euro, provenienti dal Fondo interbancario di tutela dei depositi, che sarà utilizzato soltanto per rifondare in parte i risparmiatori e i mini imprenditori (agricoltori e ditte individuali). Secondo i dati pubblicati dal Ministero delle finanze, il salvataggio delle quattro banche ha coinvolto 10.559 obbligazionisti subordinati, per un controvalore complessivo di 329 milioni di euro.

Intanto, anche la Regione Toscana ha preparato un provvedimento in favore dei risparmiatori truffati: nel maxiemendamento per la legge di stabilità del 2016 verrà inserito un primo stanziamento di 200mila euro per l'assistenza legale dei possessori di obbligazioni di Banca Etruria, Banca Marche, Cariferrara e Carichieti residenti in Toscana. Lo ha annunciato il presidente della Regione Enrico Rossi. L'accesso al fondo sarà regolato con specifica delibera di Giunta in cui, tra gli altri criteri, verrà indicata la soglia di reddito per l'accesso ai contributi.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati