24, Aprile, 2024

Banca del Valdarno, eletto il nuovo CdA. Approvato anche l’ingresso in Iccrea

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato scorso l’assemblea dei soci con il rinnovo del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale. Nell’occasione votata anche l’approvazione del Bilancio e l’ingresso nel nuovo gruppo nazionale del credito cooperativo, Iccrea

Via libera al Bilancio 2016, all'adesione al gruppo Iccrea, e all'elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione per la Banca del Valdarno. Sabato scorso i soci sono stati convocati in assemblea a San Giovanni, per esprimere il proprio voto.

Riconferme importanti nel nuovo CdA, che è composto da Gianfranco Donato, attuale presidente, che ha ottenuto il maggior numero di preferenze; Massimo Malvisi, Gabriele Bazzini, Fabrizio Bernini, Marco Ermini, Federica Ferrarese, Maurizio Baldi. Il CdA nominerà il presidente in occasione del primo Consiglio di Amministrazione. Nel Collegio Sindacale eletti il Presidente Luciano Moretti; Eros Ceccherini e Flavia Migliorini come sindaci effettivi. 

Per quanto riguarda il bilancio, la relazione è stata affidata al Direttore generale Stefano Pianigiani. "Il risultato dell’esercizio 2016 riconferma non solo la fiducia della comunità valdarnese nei confronti della Banca del Valdarno ma anche la prosecuzione di quel virtuoso processo di accantonamento sui crediti che, con una copertura del totale dei crediti deteriorati che si approssima al 50% (49,65%), colloca Banca del Valdarno nella fascia migliore del sistema bancario italiano".

"L’utile, fra i più elevati degli ultimi anni, si è attestato a 1,3 milioni di euro, continuano a cresce i conti correnti (15.472, con oltre 30.000 clienti), con 3.146 soci (+3,52% rispetto al 2015). La raccolta diretta ammonta a oltre 440 milioni (+4,40%, contro una media del sistema bancario nazionale pari allo 0,30%), i nuovi finanziamenti erogati nel 2016 hanno superato i 54 milioni di euro. Tutto questo senza dimenticare i contributi per sponsorizzazioni (180 mila euro), i finanziamenti a tasso 0, ed altri progetti rivolti alla comunità locale: mutui per i giovani, finanziamenti per progetti di micro credito, agevolazioni per gli studenti, ristrutturazione di immobili nel centro storico". 

L’Assemblea si è conclusa con l’adesione al Gruppo Unico di ICCREA, la cui data di costituzione è- fissata nel maggio 2018. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati