28, Marzo, 2024

Avvio dei licenziamenti in Bekaert, Giani: “Decisione inopportuna, gravissima e intempestiva

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Presidente della Regione Toscana accusa l’azienda: “Capiamo la logica con cui apre la procedura, ma serve un clima giusto per trovare la soluzione finale a cui stiamo già lavorando”. Il consigliere delegato Fabiani: “Governo convochi a breve il tavolo nazionale

"Una decisione inopportuna, gravissima e intempestiva": sono le parole con cui il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha commentato la decisione di Bekaert, l’azienda di Figline, di avviare la procedura di licenziamento collettivo per i 176 lavoratori rimasti in vertenza, in vista della scadenza della cassa integrazione a inizio marzo.

"Capiamo la logica procedurale dei 75 giorni dal termine degli ammortizzatori sociali – ha aggiunto il Presidente – ma serve anche un clima giusto per trovare la soluzione finale a cui stiamo già lavorando. Da anni si attendono decisioni per la reindustrializzazione del sito", ha ricordato Giani, che ha aggiunto: "La proroga degli ammortizzatori resta essenziale per evitare una decisione che condanna il presente e il futuro di così tante famiglie". 

Il consigliere delegato al lavoro per la Toscana, Valerio Fabiani, ha espresso “formale richiesta al Governo di dare seguito all’impegno assunto giorni fa di convocare rapidamente il tavolo nazionale per Bekaert”. Un impegno che lo stesso Fabiani aveva ricevuto direttamente dal Mise e di cui aveva dato notizia pubblica. Nei confronti dell'azienda, infine, aggiunge: “Per quanto sia nota la tempistica della scadenza della cosiddetta ‘cassa Covid’, ci saremmo aspettati cautela e correttezza prima di riavviare la procedura per i licenziamenti collettivi, visto l’annuncio dell’imminente convocazione del tavolo. Bekaert  sa che c’è un lavoro in corso per dare certezze ai lavoratori e una nuova prospettiva industriale al sito. Fare precipitare la situazione è un errore”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati