20, Aprile, 2024

Autumnia, la 20° edizione si chiude con un boom di presenze e un grande successo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Migliaia di visitatori e tantissimi espositori di ogni tipo hanno attirato grandi e piccini per la 20° edizione. Ospite del Comune per l’intera giornata di domenica Luisanna Messeri

Ambiente, agricoltura, alimentazione ma quest’anno anche la cucina antispreco hanno caratterizzato la 20° edizione di Autumnia a Figline. Ad inaugurare  ufficialmente la manifestazione sono stati come sempre gli Sbandieratori dei Borghi e dei Sestieri Fiorentini.

 

Tra le conferme più attese il laboratorio degli studenti dell’Isis Vasari, coordinati dal prof. Caruana, che per l’occasione hanno preparato e offerto nell’area cooking due prodotti, che stanno per esser brevettati dalla scuola: si tratta di 1800 cioccolatini e 2500 medaglioni di Ser Ristoro, un particolare tipo di biscotto che si inserisce nell’ambito del progetto “Insieme per il Meyer” e che ha visto collaborare l’Istituto Vasari con il Circolo Fanin. Una parte di questi biscotti è stata venduta e ha raccolto 1000 euro da donare all’Ospedale Pediatrico Meyer.

Rimanendo nell’area cooking di piazza Ficino – allestita da Gola Gioconda e nella quale si sono sfidate anche le Amministrazioni di Figline e Incisa Valdarno e San Giovanni Valdarno – un’altra novità di quest’anno riguarda la sua direzione artistica, che è stata affidata allo staff di Juls’ Kitchen, formato da Tommaso Galli, che ha messo a punto il programma, e dalla food writer Giulia Scarpaleggia, che ha coordinato gli ospiti ai fornelli e che spesso li ha affiancati come sous-chef oltre ad essersi esibita in live cooking in vari momenti della tre giorni.

Tra i tanti chef con cui ha lavorato gomito a gomito, per esempio, anche Michele Mezzasoma e Luisanna Messeri, l’ospite d’eccezione dell’edizione 2018, che tra le sue tante apparizioni sul piccolo e grande schermo (e in radio) è nota soprattutto per la partecipazione alla Prova del Cuoco su Rai1.

A catturare, poi, l’attenzione del pubblico (oltre agli stand espositivi) sono state le aree Zootecnica, Ambiente, Protezione civile, il Mercato contadino e l’area dedicata alla Civiltà contadina, dove erano presenti stand animati da attività per grandi e piccini (area ambiente:  20 tra enti, associazioni e scuole; area zootecnica: 22 allevatori con i loro animali e 3 associazioni; mercato contadino: 17 aziende agricole; civiltà contadina:  associazione Casa della Civiltà contadina e 12 espositori; area protezione civile: 3 associazioni).

“In centro a Figline quest’anno si respirava un particolare clima di festa, che ci ha fatto davvero percepire quanto cittadini e i migliaia di visitatori venuti da ogni dove siano affezionati alla manifestazione – hanno commentato la sindaca Mugnai e gli assessori Cardi e Tilli -. Il fatto che il tema di questa 20° edizione sia stata la lotta allo spreco alimentare rappresenta sicuramente un valore aggiunto, perché eventi a così alta partecipazione possono essere un valido strumento per sensibilizzare a temi di così stringente attualità”.

“Inoltre – continuano gli Amministratori – dal momento che Autumnia nasce come manifestazione dedicata all’Ambiente, abbiamo mantenuto la tradizione di far coincidere la Festa dell’Albero con il primo giorno di eventi, che si è svolta insieme all’inaugurazione del Sentiero dell’amicizia. Ringraziamo quindi tutti coloro che hanno lavorato per garantire il successo di Autumnia 2018: senza ogni singola persona non sarebbe possibile garantire una festa così ben riuscita”.

 

Articoli correlati