20, Aprile, 2024

Auser: servizi unificati tra Terranuova e Loro Ciuffenna. L’occasione per ampliare le attività

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La soddisfazione degli assessori dei Comuni, Sara Grifoni e Wanda Ginestroni e della responsabile dell’Auser di Terranuova Flora Galassini

La proposta di unire i servizi ha trovato l'assenso dei due Comuni di Terranuova e Loro Ciuffenna: le associazioni Auser dei due territori porteranno avanti insieme le attività. Questo significa un sicuro miglioramento e ampliamento dei servizi. A Terranuova Auser, tra le altre cose, si occupa di trasporto sociale, di recapitare a casa i pasti e di organizzare il tempo libero degli anziani. Adesso sarà possibile anche progettare corsi e iniziative ancor più diversificate. 

Flora Galassini, presidente Auser Terranuova: "Cercheremo di cambiare in meglio. Abbiamo molti più volontari e quindi potremmo ampliare le attività: trasporto sociale, pasti a domicilio ma anche aggregazione sociale. E quindi pensiamo all'attività fisica, a corsi di computer, cercando di stare insieme per alleviare la solitudine".

 

E Auser a Terranuova svolge 4.000 interventi l'anno in favore degli anziani con 20 volontari. Ampio il servizio di trasporto sociale per anziani senza patente o con difficoltà a prendere i mezzi pubblici per raggiungere i presidi ospedalieri, i distretti sanitari e le strutture specialistiche per le visite mediche. 5.000 i pasti consegnati a pranzo e a cena compresi i giorni festivi.

Sara Grifoni, assessore Terranuova: "A Terranuova è ormai consolidato il rapporto tra Comune e l'associazione Auser per molti servizi come trasporti sociali, la consegna dei pasti a domicilio e l'organizzazione del tempo libero delle persone anziane. Siamo ben lieti di accogliere la proposta di condividere alcuni di questi servizi con il Comune di Loro Ciuffenna. Per i cittadini ci saranno maggiori opportunità".

 

Wanda Ginestroni, assessore Loro Ciuffenna: "Ci dà l'opportunità di offrire più servizi utilizzando l'esperienza acquisita dall'Auser di Terranuova. Sarà l'occasione di raccogliere le esigenze dei cittadini, capire le proposte e attuarle".

 

Articoli correlati