16, Aprile, 2024

Attività straordinaria di vigilanza contro l’abbandono dei rifiuti nel territorio: al via i controlli a Loro Ciuffenna

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La giunta comunale ha disposto l’inizio di un nuovo servizio straordinario di vigilanza ambientale per cercare di individuare i responsabili e contrastare l’abbandono di ingombranti o rifiuti speciali in aree non autorizzate. Il compito sarà svolto dagli agenti della Polizia Municipale

Un nuovo servizio per cercare di contrastare l’abbandono dei rifiuti, in particolare quelli ingombranti o pericolosi, lungo le strade del territorio comunale. La giunta di Loro Ciuffenna ha definito un’attività straordinaria di controllo che vedrà impegnati gli agenti della Polizia Municipale anche al di fuori dell’orario d’ufficio, che ha preso il via in questi giorni.
 
Gli agenti saranno incaricati di effettuare controlli di vigilanza ambientale per individuare gli effettivi responsabili e applicare le relative sanzioni. “L’abbandono incontrollato di rifiuti costituisce una problematica importante con un impatto sull’ambiente, sulla salute pubblica e sul decoro del territorio”, si legge nella delibera firmata alcuni giorni fa. Il documento, inoltre, ricorda l’impegno dell’amministrazione a riconoscere una riduzione della Tari per le aziende virtuose che dimostrano lo smaltimento di rifiuti speciali in maniera corretta.
 
“L’abbandono di materiali e ingombranti comporta la richiesta del comune al gestore del servizio per un ritiro straordinario che si traduce in un aumento delle spese e in un aggravio sulle bollette degli utenti”, sottolineano da Loro. Obiettivo, quindi, è cercare di limitare il più possibile queste situazioni.
 
“Ci teniamo a ricordare che questi tipi di materiali possono essere conferiti gratuitamente ai centri di raccolta oppure basta fissare un ritiro a domicilio, sempre gratuito, con il gestore. Così come i rifiuti speciali devono essere smaltiti in proprio dalle aziende attraverso ditte specializzate”.
 

Articoli correlati