29, Marzo, 2024

Attivato un nuovo sportello di ascolto telefonico: sostegno psicologico per cittadini e famiglie

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Al numero 3355273725 risponderà uno psicologo – psicoterapeuta dell’Associazione La Costellazione, formata da professionisti esperti e qualificati. L’iniziativa è del Servizio Sociale del Comune di Montevarchi

Offrire un'opportunità di dialogo, di ascolto, per i tanti problemi che l'isolamento forzato può comportare all'interno delle famiglie e nelle persone. È l'obiettivo per cui il Servizio Sociale del Comune di Montevarchi ha pensato di organizzare uno sportello di ascolto telefonico, un sostegno rivolto a tutti i cittadini relativamente ai problemi psicologici di ansia e di preoccupazione legati all’emergenza Covid-19, aiutando le persone a confrontarsi con la propria condizione emotiva e che possa offrire un orizzonte e una speranza di cambiamento.

Al numero 335.5273725 risponderà uno psicologo – psicoterapeuta dell'Associazione La Costellazione, un’associazione formata da professionisti esperti e qualificati. Un servizio telefonico di ascolto e supporto psicologico rivolto anche alle famiglie con minori, che nell’attuale emergenza sanitaria sono i soggetti più esposti allo stress situazionale a causa della forzata permanenza domestica, della chiusura delle scuole e della perdita dei punti di riferimento e delle routine abituali. 

Il servizio, completamente gratuito, sarà attivo nei seguenti giorni e ai seguenti orari: lunedì dalle 9 alle 11, martedì dalle 18 alle 20, mercoledì dalle 14,30 alle 16,30, giovedì dalle 9 alle 11 e venerdì dalle 14,30 alle 16,30. Gli esperti potranno rispondere alle richieste e ascoltare le necessità. Il servizio prende il via martedì 24 marzo.

Si tratta di un'ulteriore iniziativa promossa dall'Amministrazione Comunale per cercare di rendere meno difficile un momento di emergenza e di stress emotivo e psicologico che può essere di aiuto per attenuare i livelli di ansia e preoccupazione degli utenti, con riduzione di comportamenti legati allo stress.

Articoli correlati