16, Aprile, 2024

Attivati gli ascensori nel sottopasso della Basilica. L’area controllata da otto telecamere

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo un’attesa lunga circa 20 anni sono stati attivati nella mattina gli ascensori nel sottopasso della Basilica a San Giovanni. Dopo la realizzazione da parte di Rfi, la gestione e la manutenzione passano al Comune

Dopo un'attesa lunga circa 20 anni sono stati attivati gli ascensori del sottopasso della Basilica a San Giovanni. Uno è posizionato all'ingresso di via Mannozzi, l'altro nel sottopasso. Il raggiungimento dei binari 1 e 2 da parte di disabili, anziani, genitori con bambini piccoli sarà adesso più facile.

L'accordo tra il Comune e Rfi, che ha realizzato l'opera, è stato siglato nella mattina. All'amministrazione comunale di San Giovanni sono affidate la gestione e la manutenzione degli ascensori.

"Sono soddisfatto perchè ho fatto un'interrogazione in consiglio comunale circa 20 anni fa per chiedere l'attivazione degli ascensori. È stato un percorso lungo e faticoso ma per fortuna abbiamo trovato una grande disponibilità da parte di Rfi che ha contribuito economicamente per l'attivazione. Abbiamo fatto un accordo siglato oggi: dopo l'attivazione il Comune di San Giovanni prende in carico la gestione e la manutenzione degli ascensori. San Giovanni e tanta gente, disabili, anziani, genitori con bambini, aspettavano da tempo una struttura  simile".

L'auspicio del sindaco è che i frequentatori dell'area da questo momento in poi evitino comportamenti incivili e poco consoni al luogo. Come deterrente è stato installato un sistema di videosorveglianza: sono otto le telecamere posizionate tra la parte esterna e quella interna dell'area.

"Credo che stia a ognuno di noi mantenere quest'area così come è stata ristrutturata. Abbiamo più volte ripulito i muri e abbiamo installato sistemi di controllo: speriamo che servano a dissuadere dal compiere atti vandalici. Quest'area è patrimonio di tutti. Dovrebbe essere cura di tutti che si mantenga nella maniera migliore".

I due ascensori sono di ultima generazione, più veloci, efficienti e con una portata di 530 chilogrammi e 7 persone. Costo circa 250.000 euro. RFI, rete ferroviaria italiana: "Con l’attivazione dei nuovi ascensori proseguono i lavori per il miglioramento della qualità dei servizi nelle stazioni ferroviarie della Toscana, secondo quanto sottoscritto da RFI nel protocollo d’Intesa con la Regione Toscana del 10 aprile 2015".

Articoli correlati