20, Aprile, 2024

Attentato incendiario alla direttissima, vicino alla galleria di San Donato. Disagi e treni in ritardo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Attentato incendiario sulla linea direttissima, all’altezza della Galleria di San Donato. Nessuna grave conseguenza ma problemi alla circolazione in particolare in direzione nord: alcuni treni dell’alta velocità sono stati fatti passare dalla stazione di Figline. Disagi anche per i treni regionali.

L’obiettivo  molto probabilmente era quello di paralizzare la circolazione ferroviaria. Per fortuna gli effetti sono stati più limitati. Attentato incendiario questa mattina lungo la direttissima. A Rovezzano, all’altezza della galleria di San Donato, una bottiglia incendiaria ha preso fuoco, mentre un’altra sistemata nella direzione opposta della linea ferroviaria è stata ritrovata inesplosa: all’interno liquido infiammabile e diavolina.

Il fatto risale alle 7 e 40 di stamani, danneggiata una centralina elettrica dell’alta velocità. Le indagini sono in corso, ma per fortuna non si sono registrate gravi conseguenze: solo disagi e ritardi per i convogli, in particolare per quelli in direzione nord.

In pochi minuti le fiamme sono state spente, e celermente sono stati riparati anche i danni ai cavi elettrici, con la circolazione che è tornata lentamente alla normalità.

Adesso gli inquirenti, con la polfer e la scientifica che hanno già eseguito i sopralluoghi, stanno indagando anche con l’ausilio delle telecamere installate nella zona.

L’atto dimostrativo non è stato rivendicato. Poche settimane fa un’altra bottiglia incendiaria venne rinvenuta su un mezzo pesante, all’interno dei cantieri dell’alta velocità.  Al momento però non è ancora stato appurato che i due episodi siano collegati.

Articoli correlati