25, Aprile, 2024

Associazione Eva con Eva, il bilancio delle attività ad un anno dall’insediamento del nuovo consiglio direttivo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un anno fa il cambio alla guida dell’associazione “Eva con Eva”, da anni al fianco delle donne vittime di violenza in Valdarno. Oggi un primo bilancio: già partiti corsi di formazione per le volontarie e avviato il lavoro per aprire un nuovo sportello. L’obiettivo è allargare il bacino di attività

Non si ferma l'attività in Valdarno dell'Associazione Eva con Eva Onlus, che da anni si dedica all’accoglienza, all’ascolto e al sostegno di donne vittime di ogni tipo di violenza. Esattamente un anno fa, ad aprile 2015, l’Assemblea Generale delle socie si riuniva per eleggere i nuovi organi direttivi, nominando la psicologa Laura Del Veneziano presidente, mentre a Catia Zadi, per anni alla guida dell'associazione, veniva conferita la carica di presidente onorario. 

Un anno dopo, è tempo di un primo bilancio, per le volontarie di Eva con Eva. Sono tante le novità introdotte dal nuovo Consiglio: a partire dal cambiamento dello statuto, che ha aperto le porte anche agli uomini che condividono le finalità e le regole dell’associazione e chiedono di poterne fare parte con contributi organizzativi, economici e tecnici.

L'associazione ha poi iniziato una collaborazione di rete con i servizi sociali del Comune di Montevarchi, il comune dove si trova la sede di Eva con Eva, nella prospettiva dell’ingresso nella procedura di rete della Conferenza dei Sindaci del Valdarno. Nel frattempo, l'associazione è già entrata nella rete del Comitato 8 Marzo.

A novembre, intanto, è partito il corso di formazione per le nuove volontarie operatrici, quattro incontri per formare appositamente coloro che rappresentano il primo contatto con la donna vittima di violenza, appena si rivolge all’associazione.

Sono dodici le nuove volontarie entrate a far parte dell'associazione, in un anno. E quello della formazione è un capitolo importantissimo per le operatrici di Eva con Eva, un passaggio centrale per assicurare una preparazione necessaria all’accoglienza di domande di aiuto o di sostegno. Al team degli specialisti, composto dalle psicologhe Laura Del Veneziano e Patrizia Rossi e dall’avvocato Rosanna Arnaldi, si è aggiunto anche un nuovo avvocato, Chiara Francioni.

L'ultimo dei traguardi raggiunti è l'avvio del lavoro per l'apertura di un nuovo sportello in Valdambra: è iniziata infatti la collaborazione con il comune di Bucine per la prossima apertura del nuovo sportello, così come approvato dal Consiglio dell’associazione del 16 febbraio 2016. La notizia è stata data in modo ufficiale durante lo spettacolo “Medea” andato in scena il 5 marzo al Teatro Comunale di Bucine. 

La sede dell'associazione Eva con Eva è in via Garigliano a Montevarchi. Per le donne vittime di violenza, c'è un centralino telefonico sempre attivo: risponde ai numeri 327.0417289 o 055.980159. L'associazione ha anche un sito internet per tutte le informazioni, e una pagina facebook

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati