16, Aprile, 2024

Arti e Varchi, ecco tutto il programma. La rassegna al via il 17 giugno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato 17 giugno, dalle 18.30, l’inaugurazione della mostra “Jodice Canova”, con fotografie di Mimmo Jodice, allestita al Palazzo del Podestà. A seguire una serie di eventi per tutto il mese di giugno e fino a metà luglio

Svelato tutto il programma di Arti e Varchi, la rassegna culturale che dal 17 giugno vedrà la città di Montevarchi protagonista di un nuovo festival dedicato, almeno in questa prima edizione, a Fotografia, Scultura e Musica. Un cartellone ricco di eventi che coinvolgerà tutti i luoghi più rappresentativi della città da un punto di vista storico e culturale: il Museo Civico Il Cassero per la Scultura, il Museo Arte Sacra San Lorenzo, l’Accademia del Poggio, il Museo Paleontologico, la Collegiata di San Lorenzo, il complesso Monumentale del Palazzo del Podestà e Villa Masini. 

Il concetto che muove Arti e Varchi, organizzato dal Comune di Montevarchi, patrocinato dalla Regione Toscana, ideato e curato da Luca Canonici, è di evidenziare e promuovere, di anno in anno, le peculiarità artistiche di Montevarchi. 

Il Festival si inaugura sabato 17 giugno, alle ore 18.30, con una mostra dedicata ad Antonio Canova che resterà aperta fino al 16 luglio. Gli spazi del Palazzo del Podestà ospiteranno la mostra Jodice Canova. Mimmo Jodice, maestro della fotografia contemporanea, regala un’inedita lettura, attraverso i suoi scatti, delle sensuali e algide opere di Canova, dagli anni veneziani alle imprese romane, fino alle grandi realizzazioni per Napoleone, ora al museo dell’Ermitage di San Pietroburgo: 46 immagini, in formato 1:1, finora esposte in sole tre occasioni: nelle sale del Museo civico di Bassano del Grappa, al Museo Messina di Milano e a Città del Messico, per rappresentare l’arte italiana durante il viaggio messicano del Presidente Mattarella. 

Lunedì 19 giugno, alle ore 21.15, presso la Sala della Filanda della Ginestra, sarà presentato il volume Padri, Figli E Spiriti di Antonio Canova, nato dalla collaborazione tra il Festival Arti e Varchi, l’Associazione Varchi Comics e Settore8 Editoria. Liberamente tratto dalla biografia di Antonio Canova scritta dal Cav. Leopoldo Cicognara, è un’opera per immagini di rigorosa ricerca storica. Ne parleranno Francesco Benucci, Elisabetta Simonti, Il Borg, Marco Lari, Giulia Donati, Luca Canonici, Maurizio Baldi.

Il Museo civico del Cassero, per l’occasione, da martedì 20 giugno (inaugurazione ore 18.30) e fino a domenica 16 luglio, organizza Dopo il restauro. Opere di Mario Bini e Odo Franceschi, a cura di Federica Tiripelli, un’esposizione di opere dei depositi del museo, recentemente restaurate dagli studenti della Scuola di Restauro dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, sotto la supervisione del professore Augusto Giuffredi. Sempre il 20 giugno, alle ore 18.30, verrà presentato il volume In Loving Memory. Il cimitero agli Allori di Firenze di Grazia Gobbi Sica, edito da Olschki, prima pubblicazione sul cimitero monumentale.

Il tema Fotografia e scultura: esempi di dialogo tra le due arti fra Ottocento e Novecento, sarà oggetto invece di un incontro con Rita Scartoni, direzione progetti speciali e diritti di riproduzione dei Fratelli Alinari, che si terrà mercoledì 21 giugno, ore 21.15, presso l’Accademia Valdarnese del Poggio.

La Musica avrà il suo primo appuntamento in Piazza Varchi, giovedì 22 giugno, alle ore 21.15, con il concerto Musica insieme con la partecipazione di Luca Canonici e il pianista Andrea Severi, entrambi montevarchini, insieme ad altri volti noti della lirica come Maria Tomassi, Alessandra Tanzi, David Righeschi, Samuele Simoncini. Parteciperanno anche giovani promesse quali Nazario Pantaleo Gualano, unito a due grandi realtà corali del Valdarno, la Polifonica San Lorenzo, il Progetto Cuvée e l’Insieme vocale Orophonia di Badia Prataglia, che si esibiranno in celebri pagine d’opera e corali.

Non mancheranno momenti ludici dedicati all’enogastronomia e alle attrattive turistiche locali come il 23 giugno al Museo Civico Il Cassero, alle ore 20.30, dove la visita alla collezione permanente e alla mostra temporanea del museo sarà accompagnata da Bacco&Pigmalione. Arte e cibo tra Veneto e Campania, una degustazione organizzata in collaborazione con la Condotta Slow Food Valdarno. Mentre domenica 25 giugno, dalle 9.00 alle 18.00, il centro storico sarà animato dal tradizionale Mercato di Via dei Musei.

Sabato 24 giugno, ore 17.00, presso l’Accademia Valdarnese del Poggio, si terrà una conferenza sulla storia cittadina fra Ottocento e Novecento, in particolare sulla costruzione di Villa Masini di cui quest’anno si festeggiano i novant’anni.

Sarà l’Orchestra Regionale Toscana a chiudere lunedì 26 giugno, alle ore 21.00, in Piazza Varchi, questa parte estiva del Festival con un concerto per archi di musiche di Nino Rota e Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, con Daniele Giorgi, concertatore e violino.

Nel corso del 2017 Arti e Varchi si arricchirà di altri appuntamenti, nel mese di settembre durante la festa patronale, ancora una mostra fotografica, questa volta su Francesco Mochi celebre scultore nato a Montevarchi nel 1580, e approfondimenti su altri scultori a cui Montevarchi ha dato i natali.

Tutti gli eventi del Festival sono ad ingresso libero. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati