28, Marzo, 2024

“Arte al Centro” colora il cuore di Montevarchi fino al 3 giugno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il percorso/cantiere di arte contemporanea nel Centro storico di Montevarchi, curato da Paola Cioncolini e Carles Marco, riunisce opere di una sessantina di artisti in locali sfitti e altri angoli del centro storico

Inaugurato lo scorso 18 maggio, andrà avanti fino al 3 giugno a Montevarchi l'evento “ArteAlCentro”, settima edizione del Maggio del Contemporaneo. Un percorso artistico a cui hanno partecipato circa 60 artisti del territorio ed alcuni giovani emergenti, e che sta portando tante persone a curiosare fra le vie del centro.

Il progetto è dell’Associazione Montevarchi Arte, ed è nato con l’intento di favorire una consapevolezza critica e responsabile della bellezza e dell’eccellenza del proprio Paese, stimolando la creatività e la responsabilità dei singoli cittadini, dei commercianti e dell’Amministrazione Comunale per una riqualificazione e valorizzazione del centro storico attraverso l’arte. L’evento è stato curato da Paola Lucrezia Cioncolini e Carles Marco.

La rassegna d’Arte nel centro di Montevarchi coinvolge più spazi espositivi, per la maggior parte locali sfitti di via Roma, via Isidoro Del Lungo, via Poggio Bracciolini, piazza Varchi e piazza Vittorio Veneto. Nello  splendido Chiostro di Cennano sono ospitate le opere di scultura e le installazioni. Nell’Ex Banco di Roma, invece, sono esposte le opere di fotografia, le installazioni, i video e le opere di alcuni studenti dell’Accademia LABA di Firenze. Nella vetrina dell’ex Banca Toscana sono esposti alcuni estratti dei testi poetici del gruppo ValdarnoPoesia.

Per informazioni e prenotazioni di visite guidate è possibile telefonare a Paola L.Cioncolini (338.7936891). 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati