10.03.2015  10:51

Arrivano anche in Valdarno i nuovi treni Jazz

di Glenda Venturini
Il primo convoglio ha iniziato a circolare giovedì 5 marzo, ma da lunedì 16 entra in servizio un secondo convoglio. E allora saranno 24 i collegamenti giornalieri su tre linee, compresa la Firenze - Valdarno


Da lunedì copriranno anche la tratta valdarnese, i due nuovi treni Jazz entrati in servizio in Toscana. Si tratta di elettrotreni di ultima generazione costruiti per Trenitalia da Alstom: offrono 230 posti a sedere nella versione a quattro vetture, e fino a 290 in quella a cinque vetture.

Il primo convoglio ha iniziato a circolare giovedì 5 marzo nell’area metropolitana fiorentina, in particolare fra Firenze e Prato. Lunedì prossimo, 16 marzo, entrerà in servizio un secondo Jazz, e diventeranno 24 le corse giornaliere effettuate con il nuovo treno sulle linee Firenze – Prato – Pistoia; Firenze – Valdarno; e Firenze – Empoli.

Le corse aumenteranno progressivamente con la consegna da Alstom a Trenitalia di tutti i 12 convogli destinati alla Toscana. L’investimento complessivo per i 12 Jazz è di circa 80 milioni di euro e rientra nell’intesa preliminare al contratto ponte tra Trenitalia e Regione Toscana. 
 

Cronaca

 
comments powered by Disqus
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questo articolo andremo a recensire un n...