23.06.2017  00:00

Arriva il primo weekend d'estate: appuntamenti culturali, musicali e gli ultimi eventi del festival Arti&Varchi

di Federica Crini
Il primo fine settimana di estate porta con sé numerosi eventi culturali, musicali, mostre e gli appuntamenti finali della prima edizione del festival a Montevarchi


commenti

Data della notizia:  23.06.2017  00:00

Il primo fine settimana di estate porta con sé numerosi eventi culturali, musicali, mostre e gli appuntamenti finali della prima edizione del festival a Montevarchi. In Agenda i suggerimenti per trascorrere i prossimi tre giorni.

 

VENERDÌ 23 GIUGNO

Alla Bibliocoop di Montevarchi presentazione dei due libri "50 pievi, chiese e badie" e "50 ville nel Valdarno" di Aska Edizioni, realizzati in collaborazione con il Cai Valdarno. I volumi offrono una panoramica del sistema delle Ville e delle Pievi nel Valdarno Superiore, tra Arezzo e Firenze. Appuntamento alle ore 17.30.

"Bacco & Pigmalione" al museo del Cassero di Montevarchi. Arte e cibo tra Veneto e Campania con degustazione di vini e prodotti tipici, in collaborazione con Slow Food Condotta Colli Superiori del Valdarno ed in stretta sinergia con i produttori del territorio. Nell’occasione gli ospiti possono visitare la collezione permanente accompagnati dal personale del Museo. Prenotazione obbligatoria.

Proseguono a Montevarchi le esposizioni del progetto "GoldF@shion: l'industria del cappello a Montevarchi nel XX secolo", realizzato dagli studenti dell'istituto Isis Varchi. Tre le mostre: al liceo Varchi, al Palazzo del Podestà e all'Accademia del Poggio.

 

SABATO 24 GIUGNO

Presso l’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi si terrà una conferenza sulla storia cittadina fra Ottocento e Novecento alle ore 17. Iniziativa che si inserisce nel programma di eventi in occasione dei 90 anni della costruzione di Villa Masini.

Si apre alle 21.15 la rassegna "Palazzi, ville e giardini" del comune di Terranuova. Appuntamento all'agriturismo Il pino a Castiglion Ubertini, dove l'orchestra a plettro senese "Alberto Bocci" si esibirà con un organico composto da: mandolini, mandole, chitarrone, arpa, mandoloncello.

Tradizione concerto a San Giovanni in occasione del Santo patrono con la banda cittadina. Appuntamento in piazza Masaccio alle ore 21.

Il gruppo Giorgieness in tour: tappa a Castelfranco alle ore 21, il concerto si terrà in Piazza Vittorio Emanuele.

Al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni è visitabile la mostra “Mithra, un Dio orientale in Valdarno” con le sculture rinvenute per caso dietro alla Pieve di Cavriglia nel 1974. Sarà aperta fino al 31 dicembre.

 

DOMENICA 25 GIUGNO

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Ultima domenica del mese con il tradizionale mercatino antiquariato in Via dei Musei a Montevarchi. Artigianato e collezionismo lungo la via centrale, dalle ore 9 alle ore 19.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Iniziativa "Famiglie al museo" al Cassero di Montevarchi domenica pomeriggio con attività per famiglie con bambini. Costo: 18,00 euro/famiglia di 3 persone (4 euro per ogni bambino over 6 in più) più il biglietto di ingresso. Prenotazione obbligatoria. Tel. 055.9108274, info@ilcasseroperlascultura.it

 

WEEKENDER

 
comments powered by Disqus