Arrestati due contrabbandieri di sigarette. Sequestrati 21.000 pacchetti. Inseguimento in A1 e ricerche a Terranuova
La polizia stradale di Battifolle ed i carabinieri della compagnia di San Giovanni sono riusciti ad arrestare anche il secondo fuggitivo che dall'autostrada aveva raggiunto la zona di Poggilupi. Rintracciato in un pollaio. Si trattava di due contrabbandieri
La caccia all'uomo è terminata nella tarda serata, quando cioè i carabinieri della compagnia di San Giovanni hanno rintracciato l'uomo che era riuscito a fuggire ad un controllo della polizia stradale di Battifolle, in A1. Lui ed il compagno, arrestato subito dalla polizia intorno alle 13.00, erano contrabbandieri. In tutto sono stati sequestrati 21.000 pacchetti di sigarette per 415 chilogrammi.
Tutto è iniziato alle 12.00 di ieri. Una pattuglia della sottosezione della polizia stradale di Battifolle intercetta all'altezza di San Giovanni, in A1 corsia sud, due autovetture con targa della Repubblica Ceca. Una Bmw ed una Skoda che viaggiavano insieme con entrambe una persona a bordo.
Visti i precedenti che hanno portato in passato all’arresto di numerosi contrabbandieri di sigarette che viaggiavano su auto dell’est europeo la pattuglia della polizia stradale decide di procedere ad un accurato controllo. Nel frattempo, forse proprio dopo aver notato la pattuglia, la Skoda si ferma dentro l’area di servizio Arno, mentre la BMW prosegue. Scatta l'allarme e la polizia si apposta all'uscita dell'area di servizio.
La Bmw viene invece fermata nei pressi del casello di Monte San Savino. A bordo vi è un Ucraino di 33 anni. L'auto, scoprono subito i poliziotti, è piena di sigarette di contrabbando. Il conducente fa però in tempo ad avvertire il compagno che a bordo della Skoda parte a tutta velocità. Ne nasce così un inseguimento con la polizia di Battifolle per circa 15 chilometri con scompiglio e pericolo per gli altri automobilisti visto lo zigzagare tra un'auto e l'altra dell'ucraino.
La pattuglia ha quasi raggiunto il fuggitivo quando l'uomo per una manovra errata perde il controllo del veicolo che inizia a sbandare urtando tra i due guard rail, comportandosi come una pallina impazzita. Viene fermato dalla pattuglia della polizia a circa 900 metri dall’uscita del casello di Valdarno. Ed è in questo momento che il conducente esce e fugge gettandosi, con un salto di dieci metri, dal viadotto verso il greto dell'Arno. Una volta controllata anche la Skoda risulta essere piena di sigarette di contrabbando.
Iniziano così le ricerche del fuggitivo: si mobilitano pattuglie, anche del commissariato di Montevarchi ed un elicottero. Nel pomeriggio il nucleo radiomobile della compagnia dei carabinieri di San Giovanni, in seguito alla segnalazione di un cittadino, rintraccia l'uomo in un pollaio in disuso di Poggilupi, nel comune di Terranuova. Ha ancora gli abiti bagnati ed in tasca la carta di circolazione dell'auto. L'ucraino di 27 anni viene subito arrestato.
Entrambi gli arrestati verranno giudicati con rito direttissimo presso il Tribunale di Arezzo.