24, Aprile, 2024

Area Metropolitana, Carbini: “Ma il Pd è d’accordo con Viligiardi?”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“Viligiardi vuole portare San Giovanni nell’area metropolitana fiorentina”, intervengono il gruppo consiliare Cresce San Giovanni e il Coordinamento Liste civiche Cresce San Giovanni, Sinistra per San Giovanni Valdarno, Valdarno Città

Il sindaco di San Giovanni Maurizio Viligiardi ribadisce la propria volontà di entrare nell'Area Metropolitana fiorentina. Il gruppo consiliare Cresce San Giovanni e il Coordinamento Liste civiche Cresce San Giovanni, Sinistra per San Giovanni Valdarno, Valdarno Città intervengono.

"Nonostante il fallimento del referendum sulle riforme costituzionali del dicembre 2016 che ha di fatto rimesso in gioco le province, nonostante la contrarietà espressa nel febbraio 2017 dalla segreteria del pd sangiovannese, leggiamo con preoccupazione che Viligiardi non ne vuol sentire: vuole portare San Giovanni nell'area metropolitana fiorentina. Per la verità in questo processo di avvicinamento a Firenze il sindaco é coerente, almeno al pari della sua schizofrenia politico istituzionale sul tema. Giova infatti ricordare che lo stesso sindaco e le sue giunte hanno brillato da questo punto di vista prima cercando il comune unico del Valdarno, poi la proposta di unificare i servizi con Terranuova Bracciolini e Montevarchi ( guarda caso in coincidenza con lo smantellamento della mensa comunale e la sua esternalizazione ed affidamento alla società "Centro Pluriservizi srl") poi andando a istituire l' Unione dei Comuni Cavriglia – San Giovanni Valdarno miseramente fallita perdendo risorse e tempo".

"La cosa curiosa è che lo stesso Viligiardi adesso rilancia, facendo riferimento ad una mozione che non il suo gruppo consiliare di riferimento, ma il gruppo "Per un'altra San Giovanni Forza Italia" porta all' attenzione del consiglio comunale e su cui si registra una convergenza fra lui e il gruppo guidato da Martellini, e lo fa non solo nel totale isolamento ( i Sindaci degli altri Comuni più grandi sono contrari) ma anche non spiegando quali benefici ne trarrebbero i cittadini".

L'opposizione guidata da Francesco Carbini conclude: "Comprendiamo bene che quando si governa per ben otto anni senza lasciare alcun segno positivo, facendo diventare San Giovanni la cenerentola del Valdarno e rischiando di farla declassare a "Cavriglia scalo" , adesso si cerchi di far dimenticare e spostare l'attenzione. Meglio sarebbe stato amministrare bene la città, risolvere i problemi della gente, riorganizzare una macchina comunale che è allo sbando, e valutare e ponderare se invece di far a gara a spararla più grossa non sarebbe stato più utile fare due conti, comparare bene i dati sia che si parli di comune unico, Unione di comuni o unificazione dei servizi, anche perché il fine ultimo dovrebbe essere di renderli migliori e magari far risparmiare qualcosa ai nostri concittadini. Una domanda ci sorge spontanea: ma la segreteria del Pd è d’accordo oppure si tratta della solita cantonata di un Sindaco che da sempre appoggiano?"

 

 

Articoli correlati