25, Aprile, 2024

Area di Sant’Andrea: Unicoop Firenze acquista la parte centrale di 22.000 mq. Interrogazione di Carbini

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il sindaco Viligiardi in consiglio comunale, rispondendo a un’interrogazione del consigliere Francesco Carbini di Cresce San Giovanni, non ha smentito le voci che stanno circolando in questi giorni

Unicoop Firenze ha acquistato la parte centrale dell'area di Sant'Andrea a San Giovanni: 22.000 mq, metà dei quali comprati all'asta. Il capogruppo di Cresce San Giovanni, Francesco Carbini,  per avere chiarimenti dal sindaco ha presentato un'interrogazione in consiglio comunale. 

Nell'interrogazione Carbini ricorda che nel 2009 il suo gruppo presentò un'interrogazione per sapere se vi fosse interessamento da parte della grande distribuzione per l'area a nord della città, un'area nata con vocazione industriale e mai decollata. "Il sindaco affermò che 'non corrisponde a verità e non vi è alcuna intenzione da parte dell'amministrazione comunale di passare tale zona all'utilizzo commerciale". Il capogruppo di Cresce San Giovanni sottolinea, poi, che nel 2014 l'area è divenuta anche a destinazione commerciale a seguito dell'approvazione del regolamento urbanistico. 

Carbini chiede al sindaco, dunque, se corrispondano a verità le voci che circolano su un possibile spostamento del punto vendita Unicoop di via Napoli nell'area di Sant'Andrea. Chiede anche di sapere se "non sia intenzione dell'amministrazione comunale rivedere la destinazione dell'area e cioè togliere la destinazione commerciale e prevedere sporzionamenti in lotti artigianali così da permettere nuovi insediamenti".

"Noi abbiamo fatto una battaglia contro un'area commerciale a Sant'Andrea perchè riteniamo comporti uno svuotamento e una desertificazione del centro storico. Sarebbe un colpo all'economia e ai cittadini".

 

Il sindaco Maurizio Viligiardi replica e spiega: "Non ci sono ragionamenti aperti sull'eventualità dello spostamento del punto di via Napoli nell'area di Sant'Andrea. C'è invece un fatto su cui non c'è bisogno di nascondere niente: Unicoop Firenze è diventata la proprietaria della parte centrale di 22.000 mq di superficie produttiva e in parte commerciale e su questo stiamo ragionando per un eventuale sviluppo. Io ho chiesto a Unicoop Firenze di aprire un confronto e di capire quali possono essere le loro intenzioni. Per loro è un investimento, per noi un patrimonio: San Giovanni ha tutto l'interesse a riqualificare e valorizzare quell'area, a far partire gli insediamenti produttivi previsti con una disponibilità ad aprire un confronto con tutti coloro che saranno interessati. Ma è chiaro che il primo confronto deve essere con i proprietari. Quell'area è produttiva, vogliamo fare in modo che si sviluppino le attività, che si creino posti di lavoro e che si dia una prospettiva di sviluppo a una parte di San Giovanni particolarmente importante anche per una necessaria riqualificazione".

 

Articoli correlati