20, Aprile, 2024

Apre la mostra di opere ispirate a Lorenzo Bonechi: gli autori sono studenti dell’Accademia Belle Arti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da sabato Casa Petrarca a Incisa diventa spazio espositivo, con i lavori degli studenti dell’Accademia Belle Arti che si ispirano all’artista figlinese. Il migliore si aggiudicherà il Premio Bonechi e i 2mila euro offerti da Lions

Dieci opere dedicate a Lorenzo Bonechi, artista figlinese scomparso prematuramente nel 1994, a soli 39 anni. Sono state realizzate da alcuni studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, ispirate ai temi trattati dall’artista (e cioè l’amore per i maestri, l’appartenenza al luogo di origine e il rapporto con la natura) e scelte tra le 73 in gara da un’apposita giuria.

Sranno presentate al pubblico abato 15 dicembre alle 19, a Casa Petrarca a Incisa, nell’ambito del Premio Lorenzo Bonechi 2018, e rimarranno esposte qui fino all'8 gennaio, in una mostra a ingresso gratuito aperta ogni sabato e domenica dalle 17 alle 19 (chiuso il 6 gennaio). 

Ad allestire lo spazio espositivo nei giorni scorsi sono stati gli stessi autori delle opere, in attesa di incontrare il pubblico sabato sera e di scoprire chi di loro si aggiudicherà il primo premio, che consiste in 2mila euro offerti da Lions Club Valdarno Host. Ecco i nomi dei giovani artisti in mostra: Andrea Ceddia, Giulia Roberto, Lucia Gregori, Gabriele Ermini, Miriam Marafioti, Leonardo De Vito, Angela D' Ospina, Anna Kromm, Chiara Ressetta e Sonia Dimitriadis.

 

Il Premio Lorenzo Bonechi si inserisce in un più ampio progetto culturale dedicato alla memoria dell’artista figlinese, promosso dal Comune insieme a Eletto Art Tour con il sostegno dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e il contributo di Lions Club Valdarno Host e Caverni Assicurazioni. Di questo progetto fa parte anche un’altra mostra in corso al Palazzo Pretorio di Figline, con disegni, incisioni, pitture e sculture provenienti da collezioni private e firmate da Lorenzo Bonechi. Il suo titolo è “Il cerchio e le nuvole. Lorenzo Bonechi O’ della Giovinezza” e sarà visitabile fino al 6 gennaio il venerdì, il sabato e la domenica in orario 10-13 e 17-19, ad eccezione del 15 dicembre, quando l’apertura sarà solo mattutina. Le opere esposte al Pretorio sono tutte risalenti ad un periodo compreso tra il 1974 e il 1982 e, quindi, al Lorenzo ventenne. Ed è proprio a partire dall’analisi di queste opere che l’Accademia delle Belle Arti di Firenze, palestra formativa di Lorenzo Bonechi, ha aderito al progetto e ha chiesto ai suoi studenti di interpretare l’eredità dell’artista figlinese, attraverso la realizzazione di opere a lui ispirate. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati