29, Marzo, 2024

Appuntamenti natalizi, teatro ed eventi culturali: gli appuntamenti del primo weekend di dicembre

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si apre il mese di dicembre e iniziano le attività legate al Natale, oltre ad appuntamenti teatrali, presentazione di libri e mostre. Tutti gli eventi da non perdere dei prossimi tre giorni

Si apre il mese di dicembre e iniziano le attività legate al Natale, oltre ad appuntamenti teatrali, presentazione di libri e mostre. Nell'Agenda del Weekender tutti gli eventi da non perdere nei prossimi tre giorni.

 

VENERDÌ 2 DICEMBRE

Conferenza sul tema "2016: obiettivo accoglienza" al teatro Capodaglio di Castelfranco, un appuntamento sul tema dell'accoglienza con le testimonianze di realtà del territorio e la partecipazione di Leonardo Becchetti, professore ordinario Facoltà di Economia – Università Tor Vergata di Roma. L'evento si terrà alle ore 21.

Nuovo appuntamento per la stagione invernale dell'auditorium "Ciuffenna" a Loro Ciuffenna con "I brandelli di luce che ci rimangono" a cura di Cantiere Artaud: un'esperienza sensoriale sul tema della cecità, ideata e creata da Sara Bonci e Ciro Gallorano. L'evento si terrà alle ore 21.15.

Proiezione del documentario "Harald Szeemann – Appunti sulla vita di un sognatore" a San Giovanni, ultimo appuntamento della rassegna "Art on Film 2016 | EXTENDED VERSION". Il film riguarda una delle figure più influenti dell'arte contemporanea. Proiezione al teatro Masaccio alla presenza del regista Giorgio Marino alle ore 21.15.

Nuovo appuntamento con la stagione teatrale di Laterina "Storie sospese 2.0". In programma "La zona tranquilla" con la regia di Claudio Fuccini, a cura della Compagnia Antica Fiaschetta di Bucine. L'evento si terrà alle ore 21.15.

Mostra fotografica "Vertical town" a Montevarchi con gli scatti di Francesco Granelli presso il negozio Calpierre in via Roma. Esposizione a cura dell'associazione Fotoamatori Mochi. Aperta fino al 6 dicembre.

Programma ricco di appuntamenti a San Giovanni per le festività di Natale, a cura della ProLoco e del Comune, dal 2 dicembre all'Epifania. Eventi, mostre, attività per bambini, giochi e concerti.

 

SABATO 3 DICEMBRE

Mercato contadino in piazza Serristori a Figline dalle ore 9 alle ore 13. Appuntamento con il mercato di filiera corta e i prodotti tipici del Valdarno come formaggi, miele, birra, olio, vino, insaccati e dolci in piazza Serristori, organizzato dall’associazione Spiga.

A Figline presentazione del libro fotografico “La montagna del Giardino nero. Nagorno Karabakh” realizzato da Sabina Broetto e Silvano Monchi, curatrici anche della mostra aperta domenica 4 dicembre (orario 10-12 e 16-19, ingresso libero) al ridotto del teatro Garibaldi. Il ricavato del libro all’associazione Il Melograno. Appuntamento alle ore 16.

La Sala Filanda della Ginestra di Montevarchi ospita la presentazione del libro “Marinaio e galantuomo” di Nino Bucci alle ore 16. Racconta la sua storia, la sua avventura di uomo e marinaio, la sua carriera internazionale.

Terzo appuntamento per la rassegna "Rinascita culturale" al circolo Arci di Montevarchi: alle ore 17 con la presentazione del libro "Mariem Hassan – sono Saraui" di Gianluca Diana e Andromalis. Un ciclo di quattro eventi su cultura del mondo e del territorio, società contemporanea e locale per dar nuova vita ai locali della Casa del Popolo.

Premiazione della seconda edizione del concorso "Olio nuovo della Valdambra" presso l'Abbazia di Badia a Ruoti a partire dalle ore 17. Sarà allestito un angolo per la degustazione guidata di alcuni oli in concorso dei produttori disponibili. A seguire cena su prenotazione.

Torna l'appuntamento con il Seminario di Ottava Rima a Terranuova: protagonisti i poeti di Ottava Rima e l’arte dell’improvvisazione poetica con il poeta e cantastorie Mauro Chechi insieme ai poeti della Scuola d’improvvisazione poetica di Terranuova. Appuntamento al ristorante Il Piano in località La Penna alle ore 15, a seguire la cena.

Il Museo delle Terre Nuove di San Giovanni ospita la presentazione del libro "Il vertice della stregoneria toscana: il mago Nepo e gli stregoni di Galatrona" di Matteo Sinatti, appuntamento promosso dalla rassegna "Le piazze del sapere" alle ore 17.30.

Il circolo Arci di San Giovanni ospita la presentazione del libro "Maldifiume – Acqua, passi e gente d'Arno" di Simona Baldanzi, che racconterà il suo viaggio lungo tutto il corso dell'Arno insieme a ValdarnoInBici. Appuntamento alle ore 18.

Spettacolo al teatro Garibaldi di Figline per il programma della stagione di prosa. Sabato e domenica in scena “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo, con la regia e l'interpretazione di Luigi De Filippo. Appuntamento sabato alle ore 21 e domenica pomeriggio alle ore 16.

Ultimo weekend per la mostra fotografica "Montevarchi. L'alluvione del 3-4 novembre 1966" al Chiostro di Cennano, a cura dell'associazione Fotoamatori Mochi con 80 fotografi, pagine di giornale e documenti. Le foto furono scattate da Gastone Rotesi e Leonello Picchioni. Aperta fino al 4 dicembre.

Feste di Natale a Montevarchi con un programma ricco di iniziative per grandi e piccoli, curato da Comune, Centro Commerciale Naturale, ortoflorovivaisti, produttori locali e associazioni. Il clou sarà la prima festa di Capodanno in piazza Varchi.

 

DOMENICA 4 DICEMBRE

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Si apre il tradizionale appuntamento natalizio con la XIX Mostra concorso "Presepi a Laterina" nel borgo storico del paese fino a domenica 11 dicembre. Accanto ai presepi, varie iniziative: mercatini, villaggio di Babbo Natale, stand gastronomici, laboratori per bambini, musica e pittura.

Inaugurazione alle ore 17 della mostra "Leggerezza al museo" presso il museo paleontologico di Montevarchi: un'esposizione di foulard dell’artista Nasuto Vincenzo, aperta fino al 18 dicembre. Sarà possibile acquistare i capi unici in seta/modal e ritirali al termine dell’esposizione.

Spettacolo al teatro Garibaldi di Figline per il programma della stagione di prosa. Sabato e domenica in scena “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo, con la regia e l'interpretazione di Luigi De Filippo. Appuntamento sabato alle ore 21 e domenica pomeriggio alle ore 16.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Sabato alle ore 10 alla biblioteca “Ficino” di Figline ultimo appuntamento con il progetto "Zimmerlab", un ciclo di letture animate e giochi per i più piccoli. Incontro dedicato a “Cecco Angiolieri beffato a Buonconvento”. Prenotazione obbligatoria entro il giovedì precedente l'incontro.

Domenica pomeriggio all'auditorium di Loro Ciuffenna in programma "Pindarico", a cura di Diffusioni Kids Circo Improvviso per la regia di Italo Pecoretti. Lo spettacolo si terrà alle ore 17.

Iniziative, giochi e laboratori per bambini all'interno del programma delle feste di Natale delle principali città del Valdarno, con villaggio per bambini, animazione e attività.

 

Articoli correlati