19, Marzo, 2024

Appello dei cittadini: dopo il sindaco rispondono i capigruppo consiliari

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I tre capigruppo Marco Bonaccini, Luca Trabucco e Leonardo Migliorini disposti al confronto e a parlarne

Ai 69 cittadini che a metà febbraio con una lettera aperta chiedevano al sindaco di Terranuova e a tutte le forze politiche di "non fermarsi alle strette appartenenze partitiche" e di "dar vita ad un progetto civico condiviso volto a sviluppare nuove idee per la collettività" ha risposto Sergio Chienni raccogliendo l'appello: "Credo sia importante – conclude il Sindaco – confrontarsi sulle cose concrete che vogliamo proporre, questo rappresenterà la vera riprova di quello che possiamo fare e il fondamento di un’azione chiara e condivisa”. Adesso sono i capigruppo consiliari, Bonaccini, Trabucco e Migliorini a dare la propria disponibilità al confronto.

Marco Bonaccini, capogruppo Percorso Comune: “Fa piacere che nella lettera firmata dai cittadini terranuovesi si riconosca alle forze consiliari di aver agito nella direzione della buona amministrazione, anteponendo l’interesse della comunità di Terranuova, al di là delle appartenenze e delle sensibilità politiche personali. Sono convinto che un’unione coesa e volenterosa potrebbe essere il giusto stimolo per portare risultati importanti al nostro territorio, con uno sguardo innovativo.”

Luca Trabucco, capogruppo Terranuova in Comune: “L'appello dei cittadini apparso in questi giorni, che ci ha chiamato in causa, è sicuramente meritevole di attenzione per l’iniziativa forte e la sfida che lancia nei confronti, anche, di chi come noi, cerca di dare forza e seguito ad una proposta civica che abbia come obiettivo centrale l'interesse della città. Noi sosteniamo che il coinvolgimento attivo del cittadino possa dar vita ad un progetto partecipato ed ambizioso. È logico che per fare questo occorra confrontarsi su punti programmatici che raccolgano un ampio consenso e siano condivisi nella loro impostazione, ove oltre al mantenimento degli attuali livelli qualitativi, se ne proponga altri caratterizzanti lo sviluppo futuro della nostra città. Riteniamo, a questo punto, sia importante sedersi ad un tavolo e vedere se esistono i presupposti e le convergenze programmatiche al fine di dar vita ad un percorso amministrativo comune.”

Leonardo Migliorini, capogruppo Centro Sinistra per Terranuova: “Nei giorni scorsi abbiamo appreso con piacere che un gruppo di cittadini terranovesi ha rivolto un appello al nostro Sindaco esprimendogli un forte sostegno affinché prosegua nel suo percorso amministrativo. Da parte del nostro gruppo consiliare saremo ben lieti di confrontarsi con i promotori di questa proposta raccogliendo l’invito che ci è stato rivolto. Riteniamo che un impegno civico di questa portata possa essere un valore aggiunto e da parte nostra confermiamo la disponibilità a interloquire con tutte le persone che vorranno intraprendere un percorso di questo tipo. Porteremo al tavolo della discussione i punti che attengono alle eccellenze che il nostro comune ha raggiunto in questi anni. Porteremo i principi concreti che hanno ispirato il nostro lavoro, ma porteremo anche un atteggiamento aperto a trovare obiettivi e priorità condivisi, intorno ai quali verificare la possibilità di un percorso unitario”.

Articoli correlati