24, Aprile, 2024

Aperto il bando per contributi ad associazioni. In campo culturale la precedenza al tema del 2017: il Liberty

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Stanziati fondi complessivi per 33mila euro, per progetti in campo sociale, culturale, educativo e sportivo. Per quanto riguarda il settore culturale, avranno precedenza progetti dedicati al tema scelto dall’amministrazione comunale per quest’anno, il Liberty

Fondi per 33mila euro per contribuire all'attività di associazioni, enti e comitati che operano in campo sociale, culturale, educativo e sportivo per l’anno 2017. Li ha messi a disposizione il comune di Montevarchi, che ha aperto l'apposito bando: possono presentare progetti tutte le associazioni iscritte negli appositi registri regionali delle Associazioni di promozione sociale o del volontariato, gli organismi senza scopi di lucro operanti in ambito comunale, le associazioni sportive affiliate a una Federazione Sportiva Nazionale o a un Ente di Promozione Sportiva e le persone fisiche per cui è possibile verificare che il vantaggio attribuito venga effettivamente destinato alla soddisfazione di un interesse non individuale.

I fondi disponibili sono così distribuiti: 6mila euro per attività socio-assistenziali; 15mila euro per attività di promozione culturale; 7mila euro per attività di promozione sportiva, ricreativa e del tempo libero; 5mila euro, infine, destinati ad attività di sostegno alla creatività e al protagonismo giovanile.

Da sottolineare che, per quanto riguarda la cultura e le attività giovanili, l’Amministrazione ha deciso di caratterizzare ogni anno le attività con un tema specifico: per il 2017 sarà il tema del Liberty, considerato che proprio quest'anno ricorre il novantesimo anniversario della inaugurazione di Villa Masini, l'edificio simbolo del liberty a Montevarchi. Pertanto i progetti in ambito culturale e del protagonismo giovanile dovranno avere preferibilmente tra le proprie azioni come elemento guida “Il liberty” secondo più punti di vista.

Infine, l'amministrazione ha stabilito che i progetti in ambito socio-educativo e ricreativo-sportivo dovranno avere azioni con una ricaduta prevalentemente a sostegno di persone con disabilità. Le richieste di contributo possono essere consegnate a mano, inviate all’indirizzo di posta certificata comune.montevarchi@postacert.toscana.it o inviate a mezzo posta al Comune di Montevarchi, entro il 20 aprile. I moduli da compilare potranno essere richiesti all’Urp o all’Ufficio Cultura del Comune di Montevarchi, o scaricati dal sito.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati