29, Marzo, 2024

Anche nelle scuole reggellesi arrivano le borracce di Publiacqua: campagna per la riduzione della plastica

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il comune di Reggello ha siglato, come altre amministrazioni valdarnesi, il protocollo d’intesa con Publiacqua per la distribuzione delle borracce in alluminio nelle classi prime delle elementari. “Ma già da tempo abbiamo eliminato la plastica usa e getta dalle mense”, ricorda l’assessore Del Sala

Le borracce in alluminio arrivano anche nelle scuole primarie reggellesi: il Comune di Reggello ha approvato, infatti, il protocollo d'intesa con Publiacqua per consegnare a tutti i bambini delle prime elementari una borraccia in alluminio, e constrastare così la diffusione della plastica usa e getta.

"Il progetto – ricorda l'assessore Priscilla Del Sala – si aggiunge alle altre numerose iniziative di carattere ambientale promosse dall'Amministrazione. Già da tempo nelle mense scolastiche comunali, sono stati eliminati i piatti, bicchieri e posate monouso, anticipando così la direttiva europea che prevede il divieto di utilizzo delle stoviglie di plastica a partire dal 2021. Anche la decisione di collocare i fontanelli per l’acqua potabile in ogni frazione del territorio va nella direzione di ridurre l'acquisto di acqua in bottiglie di plastica". 

Una questione che riguarda il futuro di tutti: "Nei Paesi europei ogni cittadino produce più di 30 chili di plastica. Per garantire la salvaguardia del pianeta e assicurarne il futuro, è ormai improrogabile la formazione di una nuova cultura della sostenibilità ambientale, richiesta a gran voce dai giovani negli ultimi mesi. E poiché la scuola è uno dei luoghi in cui si costruisce il senso civico e la responsabilità sociale verso il futuro, diventa fondamentale coinvolgere i ragazzi, educandoli alle buone pratiche, insegnando loro che l’ambiente lo tuteliamo ogni giorno con piccoli gesti che ognuno di noi può fare".

Il progetto "L'acqua del sindaco arriva nelle scuole", promosso da Comune e Publiacqua insieme, assume quindi l'obiettivo di sensibilizzare i più piccoli sull’importanza dell’uso consapevole dell’acqua e sulla necessità di ridurre l’utilizzo della plastica.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati