02.11.2018  14:25

Analisi del sangue, i risultati via sms al cellulare del paziente in Terapia anticoagulante orale

di Glenda Venturini
Il servizio, già attivo in altre Asl, ora arriva anche in provincia di Arezzo


commenti

Data della notizia:  02.11.2018  14:25

Dal prossimo 12 novembre i pazienti in terapia anticoagulante orale della provincia di Arezzo, Valdarno compreso, potranno ricevere un SMS al proprio cellulare con i risultati delle analisi sul valore di INR (tempo di protrombina). Il servizio sarà su richiesta, ed è una novità per questa zona.

“Si tratta di un grande traguardo per la provincia di Arezzo di cui siamo molto soddisfatti - spiega Agostino Ognibene direttore del Laboratorio Analisi - offriamo a tutti i cittadini in terapia anticoagulante orale la possibilità di leggere il loro risultato del valore INR tramite un SMS nel proprio cellulare. Intendiamo così velocizzare e facilitare il ritiro di questo tipo di analisi che nei pazienti in terapia, circa 3000 nella nostra provincia, deve essere fatta regolarmente, talvolta ogni settimana”. 

“Finalmente anche Arezzo - commenta Morando Grechi direttore della Medicina di Laboratorio in ASL Toscana sud est - avrà questo importante servizio. Ringraziamo il
direttore dell'Area funzionale Agostino Ognibene per il raggiungimento di questo importante risultato”. 

L’attivazione del servizio richiede la compilazione di un modulo di consenso, che può essere scaricato dal sito aziendale o ritirato presso i CUP al momento della prenotazione dell’esame e firmato. L’utente che intende aderire al servizio deve consegnare il modulo riempito all’infermiere in occasione del prelievo. Il valore di INR verrà inviato così direttamente dal Laboratorio al numero di cellulare indicato: la procedura è tracciabile in tutte le sue componenti e non esiste possibilità di errore nell’accoppiamento paziente/cellulare. 

 

Sociale

 
comments powered by Disqus
ULTIME NOTIZIE
Roberto Riviello
Controcorrente
L’approssimarsi delle elezioni europee ha riacceso ...
Julian Carax
Un.Dici
“Vorrei scrivere qualcosa di poco banale sull’ultima fati...
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questo articolo andremo a recensire un n...