16, Aprile, 2024

Amministrative, è tempo di sondaggi. On line quello promosso da Montevarchi Futura, mentre l’SWG ne svolge uno telefonico

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Cosa ne pensano i cittadini di Montevarchi della loro città? Che idee politiche hanno, come voteranno, come giudicano l’operato dell’attuale giunta? Sono i temi centrali dei sondaggi pre-elettorali in corso: ‘Montevarchi futura’ lo distribuisce fra i cittadini ma lo ha lanciato anche su internet; mentre l’SWG ne sta svolgendo uno telefonico, senza chiarire chi lo abbia commissionato

Tastare il polso della situazione, capire in che direzione guardano i cittadini: per i competitors della prossima campagna elettorale in vista delle amministrative 2016, a Montevarchi, è tempo di sondaggi. E in maniera più o meno esplicita, l'obiettivo a questo punto è proprio capire qual è il giudizio dei cittadini: sullo stato attuale della città e sui programmi futuri. 

'Montevarchi Futura' lo sta distribuendo fra i cittadin ma lo ha anche lanciato on line, come aveva preannunciato. Nata dall'incontro delle esperienze dei Democratici per Montevarchi e di Impresa e Innovazione Obbietivo Montevarchi, 'Montevarchi Futura' ha già svolto in queste settimane un lavoro di ascolto e confronto con i cittadini negli incontri pubblici, e ha attivato gruppi di lavoro che affronteranno tematiche specifiche. 

In quest'ottica, per raccogliere suggerimenti e contributi direttamente dai cittadini, è stato lanciato un questionario per avviare un’indagine sulle opinioni degli abitanti di Montevarchi ​riguardo ad alcuni temi della vita politica e sociale del comune. Nell'elenco ci sono domande che affrontano alcuni degli argomenti più dibattuti degli ultimi anni: il recuperaro dell’Impero, lo stato di manutenzione delle strade, il Centro Storico, la nuova Biblioteca, e le esperienze di cittadinanza attiva, come quelle dei genitori impegnati nella manutenzione ordinaria delle scuole comunali.

Il questionario è compilabile a questo link oppure passando dalla pagina facebook di “Montevarchi Futura”. I risultati del questionario saranno presentati nel corso di un incontro pubblico che si svolgerà venerdi 12 Febbraio.

Intanto, un altro sondaggio in stile più 'tradizionale' sta facendo parlare a Montevarchi: da due giorni, l'SWG, l’istituto demoscopico triestino che si occupa di molti sondaggi politici, ne sta svolgendo uno per mezzo di interviste telefoniche ai cittadini montevarchini, selezionati a campione. Contiene domande sul giudizio espresso dai cittadini in merito all'attuale governo della città e persino sugli ultimi sviluppi politici che hanno tenuto banco a Montevarchi, oltre che sulle intenzioni di voto. L'istituto che lo svolge, però, non ha reso noto chi lo abbia commissionato. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati