25, Aprile, 2024

Amministrative 2016, sempre più probabile il voto il 5 giugno. Eventuale ballottaggio il 19

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Quest’anno la tornata elettorale interessa soltanto il comune di Montevarchi, in Valdarno. La data non è ancora ufficiale, ma ieri il ministro Alfano ha annunciato che sarà questa la sua proposta. Al ballottaggio due settimane dopo, il 19 giugno

Dovrebbe essere il 5 giugno, la data delle elezioni amministrative 2016: riguarderanno l'elezione di sindaco e consiglio comunale di circa 1300 comuni italiani, compreso quello di Montevarchi, unica amministrazione in Valdarno che andrà al voto quest'anno. 

L'ufficialità ancora non c'è, ma ieri il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha annunciato che la sua proposta al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, cadrà proprio sul 5 giugno. In tal caso l'eventuale ballottaggio (che nei comuni con più di 15mila abitanti, come Montevarchi appunto, si configura se, al primo turno, nessuno dei candidati sindaci ha raggiunto il 50% più uno dei voti) si terrà la seconda domenica successiva, il 19 giugno

Cinque anni fa le elezioni amministrative a Montevarchi richiesero anche il secondo turno, con il ballottaggio che vide confrontarsi l'attuale sindaco Francesco Maria Grasso con il candidato dei Democratici e Progressisti, Vincenzo Caciulli. L'affluenza alle urne fu del 73% degli aventi diritto al primo turno, e del 57% al ballottaggio. 

Quanti saranno i candidati sindaco per Palazzo Varchi? Ancora presto per dirlo con precisione. Al momento l'unica investitura ufficiale è quella di Silvia Chiassai, che sarà la candidata della coalizione di centrodestra (la appoggiano Prima Montevarchi, Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia). La coalizione di centrosinistra (Pd, Democratici e Progressisti, Sel Montevarchi, Politica come Servizio, Sinistra per Montevarchi, Impresa e Innovazione per Montevarchi, Volontariato e Partecipazione per Montevarchi) sceglierà il proprio candidato domenica 10 aprile con le primarie: in ballo Paolo Ricci, Francesco Maria Grasso e Giovanni Rossi. Si attende ancora la nomina del candidato del Movimento 5 Stelle e del candidato di Montevarchi Alternativa (che raggruppa Alternativa Libera, Possibile, Sinistra Ecologia Libertà-Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista, Sì Toscana a Sinistra). 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati