28, Marzo, 2024

Alternanza scuola-lavoro, studenti valdarnesi guide nei musei di Montevarchi: e ora raccontano le loro esperienze

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal 1 al 15 giugno in tutta la Toscana sono in programma eventi per festeggiare lo svolgimento di progetti di Alternanza Scuola-Lavoro che sono stati svolti nei musei. Studenti degli istituti Varchi e Giovanni da San Giovanni racconteranno l’esperienza che hanno vissuto al Cassero e al museo Paleontologico

Sono stati più di quattrocento, i ragazzi delle scuole superiori di tutta la regione che hanno svolto progetti di Scuola-Lavoro nei musei toscani: esperienze che hanno permesso loro di entrare in contatto con un ambiente del lavoro e capire esigenze e professioni che si nascondono dietro la conservazione del patrimonio culturale e la sua valorizzazione, fino all'organizzazione di eventi. 

Diciassette i musei coinvolti, trentatre le scuole superiori: e anche il Valdarno ha fatto la sua parte. Alcuni studenti dell'istituto superiore "Varchi" di Montevarchi, e del "Giovanni da San Giovanni", istituto sangiovannese, hanno infatti compiuto le loro esperienze all'interno di due musei di Montevarchi: il Cassero per la Scultura e il Paleontologico. E anche loro parteciperanno agli eventi che la Regione ha voluto organizzare, nelle prime due settimane di giugno, per festeggiare la conclusione di questi progetti. 

"Con l'alternanza scuola-lavoro centriamo in questo caso un doppio scopo – hanno sottolineato l'assessore regionale all'istruzione Cristina Grieco e la vicepresidente con delega alla cultura Monica Barni – l'impegno dedicato alla creazione di percorsi di qualità per le scuole superiori è diventato per i musei un obiettivo importante, ma i musei toscani si sono fatti trovare pronti ed hanno già attivato una serie di progetti".

Dal 1 al 15 giugno si svolge dunque "Al Museo", una serie di eventi di presentazione dei lavori svolto con le scuole. I protagonisti saranno, per l'appunto, i raqazzi che hanno 'lavorato' nei musei: studenti da quattordici anni fino a diciannove che attraverso incontri, feste, interviste ed happenig racconteranno la loro esperienza all'interno dei musei toscani. 

Al Cassero l'appuntamento è su diversi giorni: l'8 giugno, dalle ore 16.30, gli studenti che sono stati protagonisti dell’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro guideranno i propri insegnanti in un percorso attraverso le sale del Museo per illustrare le opere della collezione. Il 6, 7 e 9 giugno dalle ore 9.00 gli stessi studenti si cimenteranno nelle visite guidate rivolte agli studenti delle classi seconde per una sorta di passaggio del testimone a coloro che intraprenderanno il percorso il prossimo anno scolastico. 

Al Paleontologico invece gli eventi sono concentrati l'8 giugno: alle ore 17.30 gli studenti dei licei "Giovanni da San Giovanni" impegnati nel progetto di accoglienza museale accompagneranno i visitatori nelle sale del Museo per scoprirne le collezioni fossili. Alle 18.30 gli studenti dell’I.S.I.S. "Varchi" impegnati nel progetto di didattica museale presenteranno il risultato del proprio lavoro: un libro tattile multimediale per bambini.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati