19, Aprile, 2024

All’Auditorium comunale un evento dedicato alla biologia marina

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Iniziativa della Associazione subacquei senesi e del Club Delfosub ONLUS di Montevarchi. Appuntamento domenica 16 febbraio alle ore 16

Nasce da un'idea congiunta dell’Associazione subacquei senesi e del Club Delfosub Onlus di Montevarchi, uniti dalla passione per il mare e i suoi tesori, l'iniziativa in programma domenica 16 febbraio a partire dalle ore 16 all'Auditorium comunale di Montevarchi. Un evento dedicato alla biologia marina, a cura di Gianluca Pecetti, che avrà modo di raccontare ed illustrare le sue esperienze con il mare viste con l’occhio dello studioso.

"L'obiettivo – spiegano gli organizzatori – è di rendere partecipi in tutti coloro che sono amanti della natura nelle sue innumerevoli sfaccettature, dell’enorme patrimonio che è nella disposizione dell’uomo e che dall’uomo richiede quelle necessarie attenzioni perché non venga disperso. Conoscere il mare, le sue creature ed i delicati ecosistemi che regolano la vita sottomarina e l’assoluta necessità che esso venga preservato e tutelato è quindi lo scopo della serata che ha visto l’approvazione dell’amministrazione comunale che ha inteso patrocinare l’iniziativa". 

Le due associazioni, seppur in diversi ambiti, da anni operano proprio per rendere fruibile a tutti la bellezza sottomarina. L'Associazione Subacquei Senesi, attraverso la sua Scuola di immersione, da 55 anni insegna ad intere generazioni questa disciplina, non disgiunta appunto dal necessario rispetto del mare e della sua tutela. Il Club Delfosub nel Valdarno a sua volta nasce invece da un gruppo di amici che, nella primavera del 1999, uniti dalla passione per il mare, pensarono di creare qualcosa che permettesse di aggregare tutte le persone che si riconoscessero nella stessa passione. Ed è proprio dalle esperienze di alcuni di loro con amici diversamente abili che maturò l’idea di rendere la natura ed il mare interamente fruibili: di qui l’idea di aprire a queste persone e intraprendere la strada delle realizzazione di un’Associazione Sportiva Subacquea Onlus, che tra gli scopi sociali avesse appunto l’avvicinamento al mondo acquatico e marino sia ai normodotati sia ai diversamente abili.

La giornata di domenica dedicata alla biologia marina, aperta a tutti, si aprirà con i saluti del Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini e dei due rispettivi presidenti Francesco Basili per L’Associaizone Subacquei Senesi e Carlo Sala della Delfo Sub. Poi la parola a Gianluca Pecetti dell’ Associazione Subascquei senesi.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati