20, Aprile, 2024

All’Accademia del Poggio inaugurata una mostra dedicata a Leonardo da Vinci

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In esposizione i modellini realizzati dal Professor Maddii e donati al Liceo Varchi: venerdì scorso si è tenuta l’inaugurazione. La mostra rimarrà aperta fino al 2 giugno

Anche il Valdarno rende omaggio al genio di Leonardo da Vinci, nel cinquecentesimo anniversario dalla sua morte. A Montevarchi, all'Accademia valdarnese del Poggio, venerdì scorso si è aperta una mostra in cui sono esposti modellini ispirati proprio ai progetti di Leonardo. 

I modellini sono stati realizzati dal Prof. Aldo Maddii durante la sua lunga carriera di insegnante, e regalati al Liceo “B. Varchi”. Gli studenti di alcune classi del liceo hanno realizzato dei pannelli divulgativi collegati ai modellini, approfondendo temi come il volo o la bicicletta di Leonardo, insieme a pannelli introduttivi tesi ad inquadrare il periodo storico di Leonardo per contestualizzarne l’opera.

La mostra è stata organizzata dalla classe 4A del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e dalla 4B del Liceo Scientifico guidati, rispettivamente, dalle docenti Francesca Gori e Mariapia Raspini, all’interno dei Percorsi per le Competenze trasversali e l’Orientamento, l'ex alternanza Scuola-Lavoro, in convenzione con l’Accademia Valdarnese del Poggio e l'associazione Amici del Varchi. L’impostazione grafica dei pannelli è stata realizzata dal professor Raffaele Cimino, il professor Iacopo Cigolini ha corretto le bozze dei ragazzi, alla realizzazione ha contribuito la professoressa Cecilia Del Sala.

L’inaugurazione si è tenuta lo scorso 12 aprile, l’evento è stato organizzato dal Centro Studi e Documentazione del Valdarno Superiore dell’Accademia Valdarnese del Poggio in collaborazione con il Comune di Montevarchi, dall’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Benedetto Varchi”, dagli Amici del B. Varchi. La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta fino al 2 giugno. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati