24, Aprile, 2024

Al via le Feste del Perdono di Montevarchi: tra rievocazione storica, luna park, mercatini e l’immancabile Gioco del Pozzo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I festeggiamenti inizieranno il 2 settembre ed andranno avanti fino all’11 settembre con la chiusura da parte di Luca Canonici in concerto

Come di consueto la prima domenica di settembre Montevarchi dà spazio agli eventi del Perdono. Quest'anno edizione lunga che andrà avanti fino a Venerdì 11 Settembre.

A dare il via alle danze Mercoledì 2, sarà l'evento culturale all'Anfiteatro della Ginestra "La Bellezza salverà il Mondo", ispirato allo scrittore russo Fedor Dostoevskij e con la partecipazione del coro "Ginestra e Dintorni" diretto da Chiara Bartolini, dello Studio Danza Caroline, dei Fotoamatori Mochi. 

Giovedì 3 Settembre alle 21, invece, al Chiostro di Cennano in via Poggio Bracciolini andrà in scena una commedia, "Ugo Foscolo, incontrarsi a Montevarchi". Sempre Giovedì alle 22 in piazza Vittorio Veneto, si terrà lo spettacolo musicale "Cixy Onderock".

L'apertura ufficiale dei festeggiamenti si terrà Venerdì 4 Settembre alle 21 sempre in piazza Vittorio Veneto, con il concerto inaugurale. A dirigere il Corpo Musicale Puccini sarà il Maestro Satanassi.

Nel weekend spazio alle visite guidate a Villa Masini, la Casa del Nonno e allo sport, con la consueta "Festa dello Sport" allo stadio Brilli Peri. Alle 16 da piazza XX Settembre inizierà la sfilata delle società che arriveranno allo stadio. Alle 18.30 e alle 21 ci saranno due spettacoli di danza a cura dello Studio Caroline.

Alle 11 in via Roma e in piazza Varchi l'Associazione Centro Rievocazione Storica presenterà l'annuncio dell'Araldo,. Alle 15 la benedizione delle squadre impegnate al Gioco del Pozzo, mentre alle 16 verranno fatti i sorteggi delle dispute che inizieranno ufficialmente alle 17. Sia sabato che domenica, via Roma verrà allestita in stile medievale con il consueto mercatino e gli stand enogastronomici.

Domenica 6 si svolgerà la "20esima camminata del Perdono" per il 3° Memorial Mario Lachi. La passeggiata partirà dal Vecchio pastificio ed arriverà al nuovo Ponte Leonardo. La Asp di Montevarchi invece organizzerà una merenda con musica dal vivo in collaborazione con Koinèe.

In piazza Varchi si ritroveranno auto e moto d'epoca per il "V Memorial Vasco Barboni" in piazza Battisti a cura del Club Valdarno Auto e Moto d'Epoca. Sempre domenica avrà luogo anche la Coppa Città di Montevarchi, gara ciclistica categoria Esordienti organizzata dalla GS Olimpia Valdarnese con il Circolo Arci Rinascita. 

Alle 18 inizierà la sfilata e la rievocazione storica in piazza Varchi, alla quale seguirà alle 21.30 la Finale del Gioco del Pozzo, che decreterà il gonfalone vincitore della mezzina.

Lunedì 7, consueta tombola in piazza alle 19 a cura della Misericordia e alle 21 spettacolo musicale “Le voci di Montevarchi 2015  “IV°Edizione” a cura dell’Associazione Via dei Musei e Associazione Power fish. Martedì 8 non ci saranno i fuochi, ma alle 21 la “Processione Cittadina dalla chiesa di Maria al Giglio fino alla Collegiata”; cui seguirà in piazza Varchi un intrattenimento Musicale del Corpo "G. Puccini" e uno spettacolo luminoso dal campanile della collegiata di San Lorenzo.

A chiusura delle iniziative, Venerdì 11 settembre alle ore 21,15 in Piazza Varchi si svolgerà il concerto di Luca Canonici “Lettera d’Amore”, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale-Vie di Montevarchi.

Tutti gli eventi nel dettaglio sono sul sito del Comune di Montevarchi.

Articoli correlati