29, Marzo, 2024

Al via la maturità 2016. E “la notte prima degli esami” sarà la più corta dell’anno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Domattina al via la prima prova scritta di italiano uguale per tutti. In bocca al lupo agli studenti

Non basterà il solstizio d’estate a ridurre la tensione dell’attesa. Prima di arrivare alle 8.30 di domattina, quando in tutti gli istituti del Valdarno suonerà la campanella per la prima prova, il tema di italiano, l'unica uguale per tutti gli istituti, impazziranno i gruppi Whatsapp, in cui ci si confideranno, paure, speranze, strategie e trucchi. I ragazzi potranno scegliere tra l'analisi del testo, il saggio breve o articolo di giornale, il tema storico o il tema di attualità.

E come ogni anno è il momento del Toto-tema. Il ministro Giannini ha dichiarato che “ci sarà molta attualità nella prima prova”, ma in realtà non potranno esserci tracce riferite agli eventi degli ultimi giorni dato che il Ministero sceglie i temi sei mesi prim dell'esame.

L'Isis e gli attentati terroristici al cuore dell'Europa, le unioni civili, l'immigrazione, il Giubileo della Misericordia, l'Expo, lo scandalo emissioni Volkswagen, gli argomenti più spesso citati, poi il futuro dell’Europa o le Presidenziali Americane.

Per il tema letterario vale spesso l’alternanza prosa-poesia, e quindi dopo Calvino la scelta potrebbe ricadere su un grande poeta del Novecento. Salvatore Quasimodo è l'autore più gettonato (anche se già uscì nel 2014), ma potrebbero uscire autori dell'Ottocento mai stati oggetto dell'analisi del testo come Foscolo, Leopardi e Manzoni. Ricordando però che l’alternanza non è una regola si potrebbe pensare a Umberto Eco, morto proprio quest'anno.

E se l’attualità riguardasse gli autori? Baricco,Benni, Maraini, Camilleri, Mazzantini per la prosa, Zanzotto , Sanguineti, Luzi per la poesia i nomi rimbalzati qua e là. Per il tema storico, il saggio breve ed i temi diversi per i vari indirizzi ricordiamo un po’ di anniversari: ci sono i 20 anni dalla clonazione della pecora Dolly, 30 anni dall'incidente nucleare di Chernobyl, i 40 anni dalla nascita del primo computer Apple, il centenario della pubblicazione della teoria della relatività di Einstein, il 70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, i 400 anni dalla morte di William Shakespeare.

L’unica cosa di cui poter essere certi purtroppo è che alla vigilia gireranno molte bufale e false indiscrezioni, che i cellulari vibreranno tutta la notte e che domattina ci sarà ansia per l’arrivo delle tracce, sorpresa e dubbio per la scelta, ma dopo pochi minuti tutti con la penna in mano e le parole arriveranno.

Articoli correlati