19, Aprile, 2024

Al via la 17° edizione di Autumnia, la manifestazione dedicata ad alimentazione, ambiente, agricoltura

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal 6 novembre all’8 Figline ospiterà la 17esima edizione la maxi – fiera. Aziende associazioni, enti dei settori dell’ambiente, dell’alimentazione e dell’agricoltura si rapporteranno con la città e con i tantissimi visitatori. Molte le iniziative. Tutte le aree saranno servite da un servizio navetta gratuito

Autumnia: sta per aprirsi la grande kermesse a Figline dedicata all'alimentazione, all'agricoltura e all'ambiente. Da venerdì 6 a domenica 8 novembre la città sarà lo scenario della maxi mostra – mercato giunta quest'anno alla sua 17° edizione. Aziende, associazioni ed enti saranno presenti nel centro storico. E non solo esposizione di prodotti agroalimentari ma anche degustazioni, street food, Api car e cooking show.

Spazio al cibo in piazza Don Bosco, dove sarà allestita l’area fieristica agroalimentare, mentre la vicina piazza Bonechi sarà occupata dagli stand delle associazioni di volontariato. Saranno invece i giardini di via Del Puglia ad accogliere l’area gioco per bambini mentre l’area scuole e ambiente verrà allestita in piazza San Francesco.

Inoltre, sempre nei giardini di via Del Puglia, è prevista la presenza dell’area fieristica dedicata alla mostra di macchine per l’agricoltura e per il giardinaggio, accanto a quella dedicata all’esibizione delle unità cinofile della Protezione civile. Al tema della Protezione civile verrà inoltre dedicata anche la zona compresa tra via XXIV maggio e via Santa Croce. L’area espositiva e per convegni, invece, verrà divisa tra piazza Bianchi e piazza San Francesco, mentre l’area shopping sarà tra corso Matteotti e corso Mazzini.

Infine, a proposito di esposizioni, quella delle razze bovine, ovine, suine ed avicole allevate nel territorio si terrà nell’area zootecnica, che sarà allestita nel piazzale della Misericordia. 

Tutte le aree saranno servite da un servizio navetta gratuito, attivo il sabato dalle 15 alle 21 e la domenica dalle 14 alle 20, con partenza sia da Figline (da Matassino, piazzale di via della Comunità Europea e via Verazzano)  sia da Incisa (da piazzale della Stazione Ferroviaria).  

I parcheggi

Se fino al 9 novembre i residenti del centro storico di Figline potranno parcheggiare gratis anche nelle aree di sosta che di solito sono a pagamento (esibendo l’apposito contrassegno), il parcheggio lungo le mura, in via Gramsci, sarà riservato ai disabili.

Nello spirito tradizionale di Autumnia, ci saranno inoltre diverse iniziative rivolte all’ambiente, come la Festa dell’Albero che coinvolgerà le scuole della città (venerdì 6 novembre), e poi convegni e conferenze.

“Autumnia è ormai diventata un appuntamento fisso nel calendario fieristico regionale – hanno spiegato la sindaca Giulia Mugnai e gli assessori Caterina Cardi e Lorenzo Tilli – è un'occasione per riscoprirsi come territorio e, anno dopo anno, metterne in mostra le eccellenze. Anche quest’anno i tanti visitatori saranno coinvolti in attività di ogni genere, da quelle ambientali e dell’agricoltura fino a quelle gastronomiche in cui potranno essere protagonisti del coking show di piazza Ficino. Insomma ci sono tanti buoni motivi per venire a trovarci a Figline e riscoprire il territorio a 360° gustando specialità provenienti da tutta Italia ma anche approfondendo temi legati all’ambiente, all’agricoltura e alla protezione civile”.
 

Per informazioni e per conoscere il programma completo è possibile consultare il sito: www.autumnia. it

Intervista e foto di Eugenio Bini

Articoli correlati