20, Aprile, 2024

Al via l’installazione delle telecamere di videosorveglianza. Quattro nei punti strategici

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’intervento eseguito sul Comune di Castelfranco Piandiscò fa parte di un progetto associato più ampio che comprende anche i Comuni di Loro Ciuffenna, Terranuova e Castiglion Fibocchi, elaborato dall’Unione dei Comuni del Pratomagno con una spesa di 120mila euro

Sta per essere completata nel comune di Castelfranco Piandiscò l’istallazione di un sistema integrato di videocamere che permetterà un controllo più capillare in tutto il territorio. L’intervento fa parte di un progetto associato più ampio che comprende anche i Comuni di Loro Ciuffenna, Terranuova e Castiglion Fibocchi, elaborato dall’Unione dei Comuni del Pratomagno. Costo complessivo 120mila euro.

Quattro sono le videocamere nel territorio di Castelfranco Piandiscò. Tre postazioni sono già state installate in punti strategici per la viabilità: incrocio Simonti sulla SP Castagneta, località Montalpero lungo la SP Urbinese e sulla SP di  Botriolo nei pressi dell’ex Bowling. La quarta verrà installata a Piandiscò, all’incrocio con via di Caselli in modo da coprire tutti gli ingressi al comune. La sede operativa digitale del sistema di monitoraggio è stata individuata presso la Polizia Municipale di Castelfranco Piandiscò.

Il progetto è stato concordato con la Prefettura di Arezzo e si uniformerà agli impianti esistenti nel resto del Valdarno per la realizzazione di un collegamento continuo  con le forze dell’Ordine. Ogni postazione installata è dotata di una telecamera TLC per lettura targhe in grado di rilevare assicurazioni scadute, revisione e altre segnalazioni tipo la presenza di auto rubate e di due telecamere ambientali che registrano h/24 il contesto in alta definizione. La società che si è aggiudicata i lavori è la Telecom.

L’intero intervento, dell’importo complessivo di circa 120mila euro, è finanziato in parte dalla Regione Toscana e in parte dai Comuni. Il comune di Castelfranco Piandiscò ha contribuito per circa 35.000 euro.

 

Articoli correlati