25, Aprile, 2024

Al via l’installazione delle telecamera di videosorveglianza. In tutto sono sette

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“Gli ‘occhi elettronici’ saranno presto attivi in tutte le principali strade di accesso al territorio cavrigliese. L’installazione delle telecamere si inserisce in un percorso più ampio intrapreso dall’Amministrazione per garantire la sicurezza dei propri cittadini sotto ogni punto di vista”. 60mila euro l’investimento

Sette telecamere di videosorveglianza saranno presto attive in tutte le principali strade di accesso al territorio di Cavriglia. Alcune saranno dotate anche di tecnologia per il controllo di assicurazione e revisione delle auto in transito. È scattata dunque l'operazione sicurezza che l'Amministrazione comunale sta attuando su un territorio di 62 chilometri quadrati e con 9.600 abitanti suddivisi tra 9 agglomerati urbani maggiori e molte altre piccole frazioni.

"La sicurezza dei propri cittadini viene prima di tutto. In questi anni l'Amministrazione Comunale ha portato avanti una serie di interventi volti a trasmettere un concetto ed una percezione di sicurezza più ampi, che non si limitino all'installazione di telecamere di videosorveglianza come strumento di contrasto agli episodi di microcriminalità. A Cavriglia è stato portato a termine anche un importante piano di interventi per la messa in sicurezza stradale delle principali arterie viarie del territorio".

"La sicurezza dei cittadini si garantisce anche pensando a pedoni e ciclisti che oggi a Cavriglia possono tranquillamente percorrere senza nessun rischio i vari tratti di piste ciclabili di recente realizzazione. Il progetto, da un importo complessivo di 60 mila euro, si è concretizzato al momento in cui si sono create le condizioni ideali per farlo, a bassi costi per i cittadini grazie al cofinanziamento di 15 mila euro assegnato a Cavriglia dalla Regione Toscana e alla diminuzione dei costi della tecnologia".

Ecco i luoghi sono saranno attivate le telecamere: Vacchereccia, strada del Parco, via Diga, Località Nardi, rotonda del Porcellino, SP Chiantigiana all'altezza del bivio per Grimoli Montaio, SP Chiantigiana all'altezza dell'Ufficio Turistico.

 

“Dotare il territorio di un sistema di videosorveglianza – ha affermato il Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni – è un obiettivo che avevamo inserito già nel nostro programma elettorale e quindi stiamo mantenendo un'altra promessa con i nostri cittadini. Siamo consapevoli di come la videosorveglianza sia una strumento oggi fondamentale per contrastare la microcriminalità. Le telecamere saranno attive ogni giorno, 24 ore su 24, per garantire ai cittadini e al territorio un presidio e un controllo costante che andrà a rafforzare il lavoro quotidiano di Polizia Municipale e forze dell’ordine”.

Articoli correlati